La NASA sta per lanciare un satellite per esplorare un asteroide particolarmente interessante, noto per essere una vera miniera di metalli preziosi. Questa impresa è tutt’altro che semplice, considerando la sfida di raggiungere gli asteroidi nello spazio e riportare le loro risorse sulla Terra. Nonostante l’esplorazione spaziale abbia ottenuto grandi risultati in molti ambiti, il recupero di risorse da asteroidi rappresenta ancora una grande sfida.
La NASA ha stabilito come obiettivo quello di acquisire un asteroide ricco di risorse preziose. Pertanto, è stato avviato un satellite verso 16 Psyche, un asteroide favoloso situato tra Marte e Saturno. Questo oggetto cosmico ha una larghezza di 210 chilometri ed è stimato avere un valore di 10.000 quadrilioni di dollari. Si trova a 370 milioni di chilometri dalla Terra, all’interno della fascia principale degli asteroidi.
L’astrologo italiano e direttore dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Annibale de Gasparis, ha scoperto questo asteroide nel lontano 17 marzo 1852. In onore della ninfa Psiche, l’asteroide è stato rinominato “16 Psyche” e ha mantenuto questo nome da allora.
Questo favoloso asteroide contiene una quantità significativa di metalli preziosi. Nonostante il satellite della NASA non sia stato lanciato con l’obiettivo di recuperare tali risorse, il suo valore ha attirato l’attenzione di molti miliardari attivi nell’esplorazione spaziale, come Elon Musk e Jeff Bezos. Non sorprende considerando come la fantascienza abbia spesso descritto gli asteroidi come ricche miniere nello spazio.
Secondo le analisi scientifiche, l’asteroide contiene principalmente ferro e nichel. Inoltre, la sua struttura è cava e la sua densità è molto bassa. Ciò implica la possibilità che si trovino molti minerali di diversi tipi, tutti di grande valore. Ad esempio, l’abbondanza di rame sarebbe di grande aiuto per l’umanità, essendo un materiale fondamentale per i conduttori e l’elettronica.
Il satellite della NASA verrà lanciato il prossimo 5 ottobre ed è alimentato ad energia solare. Il lancio lo porterà oltre Marte fino a destinazione. Una volta vicino all’asteroide, il satellite condurrà una serie di analisi utilizzando uno spettrometro a raggi gamma e neutroni, un magnetometro, un imager multispettrale e uno strumento radio. Anche se il satellite non atterrerà direttamente sull’asteroide, sarà in grado di studiarlo da vicino.
Spazio, c’è un asteroide che vale una fortuna I È fatto solo di metalli preziosi e la Nasa lo vuole a tutti i costi
La NASA lancerà un satellite per studiare un asteroide ricco di metalli preziosi chiamato 16 Psyche. L’asteroide ha un valore di 10mila quadrillioni di dollari ed è largo 210 chilometri. È situato a 370 milioni di chilometri dalla Terra, nella fascia principale degli asteroidi. È stato scoperto nel 1852 e contiene principalmente ferro e nichel. La NASA lancerà il satellite il 5 ottobre e verrà analizzato con diversi strumenti.