Non è che ci volesse il grande studio condotto dalla Bank of America ma ormai è risaputo che lo smartphone è essenziale per la vita quotidiana. Infatti con una ricerca contatta in America è emerso dal rapporto Trends in Consumer Mobility, ci sia un rapporto morboso con il proprio smartphone e che se ne faccia un uso eccessivo tutti i giorni con almeno la metà degli americani ha almeno un dispositivo ed un questo ne ha tre.
Il rapporto è impietoso perchè solo il 20% si sente libero lontano dallo smartphone, il 25% sente di perdere qualcosa, il 39% addirittura prova ansia ma il dato più significativo è che il 43% dei giovani si annoia senza smartphone.
Ovviamente con la diminuzione dell’età le percentuali sono alte mentre con un’età compresa tra i 30 ed i 40 anni solo il 12% si dice sollevato, il 13% ha paura perdere qualcosa, il 22% è annoiato ma il 29% è in ansia.
Ovviamente l’utilizzo dello smartphone è principalmente fatto per restare in contatto con i propri amici tramite l’utilizzo dei social network per ammazzare la noia (il 9%), mentre si evitano conversazioni familiari fino al 40%.
Sinceramente ho sempre lo smartphone con me ma lo uso principalmente per chiamare e tenermi aggiornato sulle notizie tecnologiche e non solo ma anche come macchina fotografica spot ma non sento la mancanza come emerso da questa indagine negli Stati Uniti.