L’innovazione a portata di tutti: presentato ufficialmente Snapdragon 4 Gen 2, il nuovo SoC a 4 nm per la fascia medio-bassa!

0

Qualcomm ha recentemente presentato il nuovo Snapdragon 4 Gen 2, un System on a Chip (SoC) progettato per smartphone di fascia medio-bassa. Questo SoC ha il compito di massimizzare il rapporto qualità-prezzo, combinando prestazioni e contenuti a un prezzo accessibile. La prima generazione dello Snapdragon 4 è stata raramente utilizzata, quindi il nuovo SoC appena presentato mira ad essere più attraente per i produttori di dispositivi.

Secondo Qualcomm, il nuovo Snapdragon 4 Gen 2 è un prodotto completo che soddisfa tutte le esigenze del settore. Matthew Lopatka, direttore della gestione dei prodotti di Qualcomm, ha dichiarato: “Snapdragon, nella sua essenza, guida l’innovazione e soddisfa le richieste degli OEM e del settore in generale. Con questa nuova generazione della serie Snapdragon 4, i consumatori avranno un maggiore accesso alle funzionalità e alle capacità mobili più popolari e rilevanti. Abbiamo ottimizzato ogni aspetto della piattaforma per massimizzare le esperienze degli utenti”.

Nel nuovo progetto dello Snapdragon 4 Gen 2, sono presenti diversi elementi chiave:

1. Performance: Lo Snapdragon 4 Gen 2 è il primo SoC della serie ad essere realizzato con un processo produttivo a 4 nanometri, che garantisce un ottimo equilibrio tra prestazioni e consumo energetico. Qualcomm ha inoltre citato la CPU Kryo, che offre un incremento delle prestazioni fino al 10% rispetto alla generazione precedente (4 Gen 1), e il supporto per schermi Full HD+ con frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz, caratteristiche molto interessanti per la fascia medio-bassa.

2. Fotocamere: Lo Snapdragon 4 Gen 2 offre funzionalità avanzate per le fotocamere degli smartphone. La stabilizzazione elettronica dell’immagine e la messa a fuoco automatica più rapida consentono di ottenere foto e video di qualità superiore, anche per soggetti in movimento. Inoltre, per la prima volta nella serie 4, è integrato l’MCTF (Multi Camera Temporal Filtering) nell’hardware, che assicura una migliore riduzione del rumore nei video.

3. Intelligenza artificiale: L’intelligenza artificiale è stata impiegata per aumentare la nitidezza e i dettagli delle foto e dei video scattati in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, contribuisce anche a migliorare la riduzione del rumore di fondo durante le chiamate e i video.

4. Connettività: Grazie al modem Snapdragon X61 5G, lo Snapdragon 4 Gen 2 offre velocità elevate nella connettività mobile e supporta il Wi-Fi 5 e il Bluetooth 5.1.

Secondo Qualcomm, i primi dispositivi con Snapdragon 4 Gen 2 arriveranno nella seconda metà dell’anno. L’azienda ha menzionato esplicitamente Redmi e Vivo come tra le prime aziende a lanciare prodotti basati sul nuovo SoC, con il recente rumor sul possibile arrivo di Redmi Note 12R.

Snapdragon 4 Gen 2 ufficiale, nuovo SoC per la fascia medio bassa a 4 nm

Qualcomm ha annunciato il nuovo Snapdragon 4 Gen 2, un System on a Chip per smartphone di fascia medio bassa. L’obiettivo principale di questo SoC è massimizzare il rapporto qualità-prezzo e offrire buone prestazioni. Il Snapdragon 4 di prima generazione è stato poco utilizzato e quindi il compito del nuovo SoC è quello di attrarre i produttori. Qualcomm è sicura di aver presentato un prodotto completo in grado di soddisfare le richieste degli OEM e del settore. Le caratteristiche principali di questo SoC sono le prestazioni, con un processo produttivo a 4 nanometri e una CPU Kryo che incrementa le prestazioni fino al 10% rispetto alla generazione precedente. Inoltre, supporta schermi Full HD+ fino a 120 Hz. Per quanto riguarda le fotocamere, offre una stabilizzazione elettronica dell’immagine, una messa a fuoco automatica più rapida e una migliore riduzione del rumore nei video grazie all’integrazione del Multi Camera Temporal Filtering. L’intelligenza artificiale è utilizzata per migliorare la qualità di foto e video in condizioni di scarsa illuminazione e per ridurre il rumore di fondo nelle chiamate e nei video. Infine, per quanto riguarda la connettività, il SoC supporta il 5G tramite il modem Snapdragon X61, il Wi-Fi 5 e il Bluetooth 5.1. I primi dispositivi con Snapdragon 4 Gen 2 dovrebbero essere disponibili nella seconda metà dell’anno, con Redmi e Vivo tra le prime aziende a utilizzare questo nuovo SoC, tra cui il rumored Redmi Note 12R.