Libera la tua casella di posta da email indesiderate in un battito d’ali: scopri come!

0

Le caselle di posta elettronica sono sempre più invade da spam e mail indesiderate che non sarà mai letto. È fastidioso avere questi messaggi che potrebbero causare la perdita di mail importanti, quindi come affrontare questa situazione?

Se ricevete newsletter a cui non vi siete mai iscritti, il metodo più semplice è cancellare l’iscrizione. Solitamente, nella parte inferiore della mail, è presente un link che, se cliccato, consente di disattivare l’iscrizione.

Se invece si tratta di mail spam, la soluzione migliore è contrassegnarle come spam e bloccare i mittenti indesiderati. Molti provider di posta elettronica offrono sistemi che filtrano automaticamente le mail indesiderate, evitando che vengano visualizzate nella cartella “post in arrivo”.

Se la situazione è diventata incontrollabile, il consiglio è quello di separare la tua casella di posta principale e personale dalle newsletter. Utilizza un indirizzo personale, da dare solo a persone di fiducia o colleghi di lavoro, in modo da evitare che la tua mail finisca in un possibile data breach e venga utilizzata da malintenzionati per inviare mail di phishing o spam. Il tool Have I Been Pwned serve proprio a questo, ovvero a scoprire se il tuo indirizzo email è stato coinvolto in un data breach.

Come liberarsi delle mail indesiderate? Si può fare rapidamente

Il testo discute il problema delle caselle di posta elettronica che sono sempre più invase da spam e mail indesiderate. Suggerisce che, se si ricevono newsletter a cui non ci si è mai iscritti, il modo più semplice per liberarsene è annullare l’iscrizione tramite il link presente nella mail. Se invece si tratta di mail spam, il metodo migliore è contrassegnarle come tali e bloccare i mittenti indesiderati, utilizzando i filtri automatici offerti dai provider di posta elettronica. Se la situazione diventa incontrollabile, si consiglia di separare la casella di posta principale dalle newsletter utilizzando un indirizzo personale, per evitare fughe di dati e possibili utilizzi impropri. Infine, viene menzionato il tool Have I Been Pwned, che serve a scoprire se la propria mail è stata coinvolta in un data breach.