Samsung Galaxy Watch 5 e Galaxy Watch 4 stanno ricevendo l’aggiornamento al sistema operativo Google Wear OS 4. La notizia è ufficiale e ha fatto la felicità degli utenti di questi smartwatch. Prima è stato il turno dei Galaxy Watch 5, mentre la notizia relativa alla serie dell’anno precedente è fresca di appena qualche ora.
L’aggiornamento porta con sé la personalizzazione One UI 5 Watch, già presente e apprezzata sui Galaxy Watch 6 di quest’anno. Questa è una buona notizia, considerando che in passato il sistema operativo per dispositivi indossabili di Google non ha sempre brillato per gli aggiornamenti.
Le segnalazioni riguardanti l’aggiornamento si stanno moltiplicando negli Stati Uniti proprio in questi giorni. La nuova versione del software, basata su Android 13, viene contraddistinta da codici build che finiscono in BWH3 per i Watch 4 e in HWH3 per i Watch 5. È confermato che nel caso dei Watch 4 Classic e Watch 4 sono incluse le patch di sicurezza di luglio.
Vediamo ora le principali novità introdotte con questo aggiornamento, traducendo il changelog:
– Quadranti e Riquadri:
– È possibile aggiungere facilmente nuovi quadranti e riquadri. Un nuovo layout verticale semplifica la ricerca dei quadranti e dei riquadri.
– È ora possibile monitorare il livello della batteria di tutti i dispositivi, grazie al nuovo riquadro Batteria. Questo permette di controllare rapidamente il livello della batteria dell’orologio, del telefono e dei Galaxy Buds.
– Il riquadro controller dei Buds è stato migliorato. Ora è possibile attivare e disattivare l’audio a 360° direttamente dal riquadro, nei modelli supportati.
– Si ha accesso rapido ai timer direttamente dal nuovo riquadro timer, senza dover aprire l’app dedicata.
– È possibile impostare un album o una storia come quadrante. Invece di una sola immagine, ora è possibile attivare un carosello di immagini di un album o di una storia selezionata. Ogni volta che si accende lo schermo dell’orologio, verrà mostrata un’immagine diversa.
– Samsung Health:
– Il coaching del sonno è stato migliorato. Una schermata dei risultati riprogettata semplifica la comprensione del tempo di sonno ogni notte. È possibile verificare abitudini e consigli direttamente sull’orologio, senza dover prendere in mano il telefono.
– Viene ora rilevato automaticamente l’allenamento in bicicletta e viene registrato. È supportata anche la mappatura automatica dei percorsi.
– Durante gli allenamenti di corsa, l’orologio può fornire zone di frequenza cardiaca personalizzate per ottimizzare l’intensità dell’esercizio.
– In caso di corsa su una pista di 400 metri, l’orologio può riconoscere la corsia, fornendo risultati più accurati per giri e distanze.
– È possibile creare un esercizio personalizzato, misurando la distanza, la velocità, il percorso e altro ancora.
– Backup e ripristino:
– I dati dell’orologio vengono periodicamente salvati sul telefono quando questo è connesso all’orologio. È possibile anche salvare i backup su Samsung Cloud. È necessario aggiornare l’app per smartphone Smart Switch all’ultima versione.
– È diventato più semplice trasferire un smartwatch su un nuovo telefono. Il trasferimento conserva le impostazioni di quadranti e le app.
– Controllo telefono:
– È possibile regolare il volume, disattivare l’audio e premere i pulsanti della tastiera, tutto dall’orologio.
– Sui pieghevoli, come Galaxy Z Flip5 o Fold5 in modalità Flex o Tenda, l’icona della fotocamera verrà visualizzata nella parte inferiore del quadrante. Basta toccare l’icona per accedere rapidamente ai controlli della fotocamera sullo smartwatch.
– Ulteriori modifiche:
– È possibile utilizzare la dettatura vocale con il pulsante Home, tenendolo premuto con la tastiera Samsung aperta per passare immediatamente all’input vocale.
– Bixby può leggere ad alta voce le notifiche quando ci sono cuffie collegate all’orologio. È possibile anche dare istruzioni a Bixby una volta terminata la lettura della notifica. Bixby deve essere impostato come assistente vocale predefinito dell’orologio.
– È possibile attivare fino a 20 timer contemporaneamente per tenere traccia di molteplici attività.
– In caso di emergenza, apparirà automaticamente un pulsante dedicato quando viene rilevata una forte caduta o quando si preme il pulsante Home 5 volte per avviare la modalità SOS.
– È possibile visualizzare un riepilogo dello stato della batteria, dello spazio di archiviazione e della memoria dell’orologio. Questo permette di effettuare troubleshooting per prolungare la durata della batteria e mantenere l’orologio in ottime condizioni operative.
– È possibile controllare l’orologio senza toccare lo schermo o premere un pulsante, utilizzando le gesture universali. È possibile assegnare varie azioni a gesti come scuotere il polso, stringere il pugno o pizzicare le dita.
– È possibile organizzare le app in cartelle per trovare più rapidamente le app necessarie senza scorrere troppo.
– Se viene impostato un codice PIN o una sequenza sull’orologio, sarà necessario inserirlo per riattivarlo dopo il ripristino dei dati di fabbrica.
Queste sono solo alcune delle novità introdotte con l’aggiornamento al sistema operativo Google Wear OS 4 per i Galaxy Watch 5 e Galaxy Watch 4. Gli utenti possono finalmente godere di una serie di miglioramenti e funzionalità aggiuntive che renderanno l’esperienza con questi smartwatch ancora più completa.
Samsung Galaxy Watch 4 e 5 Series, Wear OS 4 in distribuzione
I dispositivi della serie Samsung Galaxy Watch 5 e Galaxy Watch 4 stanno ricevendo l’aggiornamento al sistema operativo Google Wear OS 4. L’aggiornamento include la personalizzazione One UI 5 Watch, la stessa presente sui Galaxy Watch 6 di quest’anno. Le segnalazioni di questo aggiornamento stanno aumentando negli Stati Uniti. Il nuovo firmware, basato su Android 13, include patch di sicurezza di luglio. Il changelog dell’aggiornamento include miglioramenti ai quadranti e ai riquadri, miglioramenti a Samsung Health, backup e ripristino dei dati dell’orologio, maggiore controllo del telefono e ulteriori modifiche come la dettatura vocale, la lettura delle notifiche da parte di Bixby, il controllo delle app tramite gesti, l’organizzazione delle app in cartelle e la sicurezza del dispositivo con l’utilizzo di PIN o sequenza.