Nel contesto attuale, in cui la distinzione tra tablet premium e PC è sempre più sfumata, anche grazie agli sforzi di Apple con l’iPad Pro, Lenovo introduce sul mercato un dispositivo pensato appositamente per collocarsi a metà strada tra le due categorie. Il Lenovo Tab Extreme è un tablet Android di fascia alta, dotato di tutte le caratteristiche che si possono immaginare sia dal punto di vista hardware che software e si avvicina il più possibile a un portatile grazie agli accessori dedicati. La domanda da porsi non è quindi “funziona bene?” ma piuttosto “a chi è rivolto?”.
Con un design pensato per un pubblico esigente, non si può ignorare il fatto che il Lenovo Tab Extreme sia un tablet enorme, abbastanza pesante da non poter essere comodamente tenuto con una sola mano e utilizzato con l’altra (simile, in questo, al suo principale concorrente prodotto da Samsung). Con la tastiera collegata, diventa altrettanto pesante, se non di più, di un moderno laptop da 13-14″. Tuttavia, il dispositivo è sorprendentemente sottile, con soli 5,9 mm di spessore. Fino a qualche anno fa, sarebbe sembrato impossibile avere così tanta tecnologia in un corpo così sottile, ma il peso fa sembrare il Lenovo Tab Extreme più ingombrante di quello che effettivamente è. La struttura in metallo conferisce al tablet una sensazione di qualità e robustezza, rendendolo più resistente alla vita quotidiana.
La barra superiore, che contiene le fotocamere, è realizzata in vetro ed è leggermente più sporgente rispetto al resto della scocca. Al centro di questa finestra si trova un piccolo simbolo a forma di pillola, che funge da punto di aggancio per la ricarica dello stylus Precision Pen 3. Personalmente, trovo questa posizione di aggancio non molto comoda, ma comunque efficace. C’è anche un magnete sul lato inferiore lungo del Tab Extreme che permette di agganciare la penna, anche se in questa posizione non verrà ricaricata. La tastiera, da acquistare separatamente ma consigliata per ottenere il massimo della produttività, dispone di uno slot in cui è possibile proteggere e conservare il pennino quando è agganciato alla parte inferiore del tablet. La tastiera, derivata dall’esperienza pluridecennale di Lenovo con la famiglia di laptop ThinkPad, ha un meccanismo solido che ricorda l’Apple Magic Keyboard, sollevando il tablet da terra e offrendo un’inclinazione regolabile, sebbene non troppo ampia. Nonostante il peso considerevole di questo accessorio, la tastiera del Lenovo Tab Extreme è imbattibile nel mondo dei tablet. Il trackpad in vetro è di dimensioni medio-grandi ed è molto comodo, supportando anche i gesti multitocco. La cover con tastiera dispone di un pratico supporto regolabile, separabile magneticamente dal tablet. È utile per guardare video e disegnare, dimostrando l’impegno del brand nel trovare soluzioni alternative per i problemi quotidiani, con grande successo.
La vera attrazione del Lenovo Tab Extreme è lo schermo enorme da 14,5″. Con una risoluzione 3K di 10876 x 3000 pixel e un rapporto di formato 16:10, offre immagini estremamente nitide e dettagliate e abbastanza spazio per utilizzare più app contemporaneamente senza sentirsi oppressi. Pochi laptop possono competere con la bellezza di questo display OLED da 120 Hz, con colori vivaci, luminosità sufficiente anche per l’uso all’aperto e neri profondi. La certificazione HDR10+ e Dolby Vision garantiscono la miglior resa di film e serie TV. Il Lenovo Tab Extreme è uno dei migliori tablet sul mercato per l’intrattenimento, grazie anche agli 8 potenti altoparlanti stereo realizzati in collaborazione con JBL. Le cornici attorno allo schermo sono leggermente più spesse rispetto ai tablet Ultra di Samsung, ma almeno sono simmetriche e non invadono lo schermo con un notch superfluo. Il Lenovo Tab Extreme è un tablet davvero grande, in tutti i sensi. È pensato per chi desidera il meglio del meglio, sia per scopi di svago che per lavorare in lunghe giornate o durante i viaggi d’affari. Può facilmente sostituire un laptop e soddisfare tutte le esigenze, se non addirittura meglio. Tuttavia, l’unica limitazione è la disponibilità di applicazioni: se il software di cui avete bisogno è disponibile solo per Windows e non per Android, questo prodotto potrebbe non fare al caso vostro. Tuttavia, bisogna ammettere che al giorno d’oggi, a parte alcune attività specifiche, le persone trascorrono la maggior parte del tempo all’interno del browser, e per questo tipo di attività il Tab Extreme è ottimo grazie a Google Chrome, che offre una visualizzazione desktop a schede. Inoltre, le applicazioni Android, che funzionano nativamente su questo dispositivo, si comportano meglio rispetto all’esecuzione su Windows 11 tramite emulazione, il che rappresenta sicuramente un vantaggio per chi ne ha bisogno.
In termini di hardware, il Lenovo Tab Extreme dispone di tutta la potenza necessaria, anche se potrebbe non essere all’ultima moda. Il processore SoC Mediatek Dimensity 9000 è uno dei chip più performanti dell’anno scorso e viene utilizzato anche nel 2023 su una serie di prodotti altamente capaci ed interessanti. Le dimensioni enormi del tablet consentono al chip di esprimersi al meglio senza mai surriscaldarsi nemmeno per un istante. Nei nostri test di stress, il Lenovo Tab Extreme ha dimostrato di mantenere le prestazioni massime in modo sostenuto per un tempo virtualmente illimitato. Siamo un gradino al di sotto delle capacità dello Snapdragon 8 Gen 2 del Galaxy Tab S9 Ultra, ma superiori all’ottimo Snapdragon 8+ Gen 1 del Galaxy Tab S8 Ultra. La RAM da 12 GB è più che sufficiente per utilizzare contemporaneamente fino a 8 app (4 in schermo diviso e 4 in modalità flottante). La memoria interna da 256 GB è espandibile tramite scheda microSD, con uno slot dedicato! Peccato che non ci sia una variante con connettività 5G/LTE, che sarebbe stata molto utile in mobilità.
La fotocamera frontale da 13 MP è adatta per videochiamate di lavoro o per rimanere in contatto con amici e parenti, ma non aspettatevi selfie di alta qualità per i social media. Le fotocamere posteriori, una da 13 MP e una grandangolare da 5 MP, sono utili principalmente per scansionare documenti e prendere velocemente appunti. Tuttavia, vi preghere
Lenovo Tab Extreme: esageratamente “Pro”, ma a chi è rivolto? | Recensione
Il Lenovo Tab Extreme è un tablet Android di fascia alta che si posiziona tra i tablet premium e i PC. È dotato di caratteristiche hardware e software avanzate e può essere trasformato in un laptop utilizzando gli accessori dedicati. Il tablet è grande e pesante, non facilmente utilizzabile con una sola mano. Tuttavia, è sottile e realizzato con materiali di alta qualità. È dotato di uno stylus che si può attaccare al dispositivo per la ricarica. La tastiera, acquistabile separatamente, è solida e offre un buon supporto per il tablet. Il display è ampio, con risoluzione 3K, garantendo immagini nitide e dettagliate. Il tablet è ideale per l’intrattenimento, grazie agli speaker potenti e al display di alta qualità. Tuttavia, le applicazioni disponibili sono limitate rispetto a un PC. Il tablet è veloce e potente, con un processore Mediatek Dimensity 9000 e una memoria RAM di 12GB. Ha una fotocamera frontale e due posteriori, utili per videochiamate e scansioni di documenti. La batteria è di buona durata, ma non eccezionale, e la ricarica rapida avviene tramite porta USB Tipo-C. Il tablet viene fornito con Android 13 e l’interfaccia personalizzata ZUI di Lenovo, che offre ulteriori funzionalità per la produttività. In conclusione, il Lenovo Tab Extreme è un tablet di fascia alta adatto a coloro che cercano la massima potenza e versatilità.