Le uscite dei videogiochi a ottobre: una marea di giochi irresistibili e un portafogli sempre in bilico!

0

Si può notare come, negli ultimi tempi, si sia discusso in modo acceso dell’importanza delle vendite al day-one per i videogiochi. Questo aspetto permette ai publisher di avere un’idea più precisa delle performance che il titolo avrà sul mercato. Tuttavia, nel caso di Days Gone, la risposta non è stata particolarmente esaltante, tanto che l’intera proprietà intellettuale è naufragata. L’autore, in quel momento, aveva sottolineato che se si ama un gioco, lo si compra a prezzo pieno per supportarlo.

Ora, al di là del fatto che non è chiaro come un giocatore possa sapere se ama un gioco ancora prima di acquistarlo, bisogna considerare che comprare a prezzo pieno è più complicato oggi, considerando che i videogame al day-one possono arrivare a costare 80 euro. Il motivo è semplice: sono tantissimi i giochi che vengono lanciati, ma le tasche dei videogiocatori rimangono sempre le stesse.

Ciò crea problemi di sovrapposizione più complessi di quanto si possa immaginare: non sono solo i giochi che sono idealmente “simili” a fare concorrenza tra loro. Un giocatore può amare sia gli action adventure che i giochi strategici allo stesso modo. Se il giorno 1 esce un action adventure e il giorno 2 uno strategico, probabilmente si deciderà di acquistare soltanto uno dei due al day-one, per poi recuperare l’altro in seguito.

Abbiamo già discusso di questo tema in passato, riguardo al caotico calendario delle uscite di inizio 2022, e la questione è ancora più rilevante adesso, dando un’occhiata al calendario di ottobre 2023.

Ecco alcuni dei videogiochi in uscita a ottobre 2023:

– Detective Pikachu – Il Ritorno
– Sword Art Online: Last Recollection
– Forza Motorsport
– Assassin’s Creed Mirage
– Lords of the Fallen
– Alan Wake 2
– Endless Dungeon
– Agatha Christie – Assassinio sull’Orient Express
– Super Mario Bros. Wonder
– Marvel’s Spider-Man 2
– Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 1
– Cities Skylines II
– Alone in the Dark

Forse recuperando finestre di lancio saltate durante la pandemia, il mese di ottobre vede una grande quantità di uscite ravvicinate, sia tra produzioni di rilievo che tra titoli più piccoli, che rischiano di passare quasi inosservati a causa della visibilità degli altri giochi.

Il terzo quarto dell’anno è tradizionalmente caratterizzato da grandi uscite, grazie anche agli acquisti natalizi e alla febbre dello shopping del Black Friday. Non è una novità che i publisher cerchino di sfruttarlo al massimo.

Tuttavia, vedere così tanti titoli che si susseguono ravvicinati, molti dei quali con il prezzo pieno sulla piattaforma di riferimento, fa riflettere sui temi che abbiamo accennato: ci troveremo di nuovo in futuro a sentire direttori che parlano di giochi che hanno deluso a causa di una tiepida accoglienza al day-one, dopo una scelta miope di calendario da parte dei publisher?

Va notato che anche settembre è ricco di uscite e novembre non scherza, come si può verificare nel nostro calendario completo dei giochi in uscita. Speriamo solo che nessun buon gioco finisca per essere penalizzato a causa della sua finestra di lancio.

Le uscite dei videogiochi a ottobre sono troppe (e il portafogli dei giocatori è sempre lo stesso)

Il testo parla dell’importanza delle vendite al day-one dei videogiochi e delle sfide che i giocatori devono affrontare nell’acquistare i giochi al prezzo pieno. Si menziona anche il problema della sovrapposizione delle uscite dei giochi, dove un giocatore potrebbe amare diversi generi e dover scegliere quale gioco acquistare al day-one. Viene inoltre mostrato un elenco di videogiochi in uscita a ottobre 2023 e si riflette sul rischio che alcuni giochi possano passare inosservati a causa della visibilità di altri titoli. Infine, si sottolinea che anche settembre e novembre sono mesi ricchi di uscite di videogiochi e si spera che nessun buon gioco venga penalizzato dalla sua finestra di lancio.