Con l’avvicinarsi di settembre, si intensificano le indiscrezioni sulla prossima gamma di iPhone, chiamata a sostituire sul mercato l’attuale generazione costituita dai modelli base, Plus, Pro e Pro Max. Durante il weekend, Mark Gurman, giornalista di Bloomberg, ha espresso diverse opinioni sull’ecosistema Apple nel suo consueto appuntamento “Power On”, svelando alcuni interessanti dettagli che, data l’autorevolezza della fonte, consideriamo piuttosto attendibili.
Secondo Gurman, l’iPhone 15 rappresenta un ulteriore passo avanti verso uno smartphone “pulito”, privo di bordi e senza interruzioni sulla scocca. Non sarà un prodotto estremo, ma la direzione presa da Apple partendo dall’iPhone X e poi proseguita con le generazioni successive sembra ormai segnata. In particolare, ci aspettiamo che l’iPhone 15 sia dotato di Dynamic Island anche sui modelli non Pro e della tecnologia “low-injection pressure overmolding” sui modelli Pro, che consentirà di ridurre lo spessore del bordo dagli attuali 2,2mm a 1,5mm. Questa soluzione è già stata adottata sull’Apple Watch 7 e arriverà su iPhone e iPad.
Secondo Gurman, l’iPhone 15 rappresenta il salto generazionale più consistente dopo l’introduzione del 5G. Le novità includeranno miglioramenti nel comparto fotografico, l’adozione della porta USB-C e il chip A16. I modelli Pro sostituiranno l’acciaio con il titanio, che è più resistente e meno soggetto alle impronte. Il retro sarà ancora in vetro, ma i bordi tra il profilo e la scocca anteriore saranno più “morbidi”. Inoltre, i modelli Pro saranno più semplici da riparare grazie a una revisione delle parti interne. Sarà presente la porta USB-C su tutti gli iPhone di nuova generazione e il comparto fotografico migliorerà sensibilmente, con nuove lenti e zoom ottico più potente su Pro Max. I modelli Pro integreranno un chip realizzato con processo produttivo a 3 nanometri e lo switch suoneria/muto sarà sostituito da un tasto Action personalizzabile.
Con queste novità, è da attendersi dei rincari su tutti i modelli, soprattutto sui Pro caratterizzati dalla presenza del titanio.
Apple annuncerà i risultati finanziari relativi al terzo trimestre fiscale il 3 agosto. Si attende che i ricavi siano pari a 81,5 miliardi di dollari, almeno secondo le previsioni di Wall Street. Ciò rappresenterebbe il terzo calo trimestrale consecutivo su base annua.
le ultime sugli smartphone Apple
Con l’avvicinarsi di settembre, si stanno diffondendo molte indiscrezioni sulla prossima gamma di iPhone, che andrà a sostituire i modelli attuali (base, Plus, Pro e Pro Max). Il giornalista Mark Gurman ha reso noti alcuni interessanti dettagli sul prossimo iPhone 15, che sembrano essere attendibili data l’autorevolezza della fonte. Secondo Gurman, il nuovo iPhone rappresenterà un ulteriore passo avanti verso uno smartphone senza bordi e interruzioni sulla scocca. Si prevede che avrà Dynamic Island anche sui modelli non Pro e una tecnologia low-injection pressure overmolding sui modelli Pro, che ridurrà lo spessore del bordo. Gurman ritiene che l’iPhone 15 rappresenterà il salto generazionale più consistente dopo l’introduzione del 5G. Ci saranno miglioramenti nel comparto fotografico, l’adozione di USB-C e il chip A16. I modelli Pro avranno una scocca in titanio, più resistente e con bordi più “morbidi”, e saranno più facili da riparare. Tutti i nuovi modelli avranno la porta USB-C e il comparto fotografico migliorerà notevolmente. I modelli Pro avranno un chip realizzato con processo produttivo a 3 nanometri e lo switch suoneria/muto sarà sostituito da un tasto Action personalizzabile. Con queste nuove caratteristiche, si prevede un aumento dei prezzi, soprattutto per i modelli Pro. Apple annuncerà i risultati finanziari relativi al terzo trimestre fiscale tra pochi giorni e si prevede un calo trimestrale dei ricavi rispetto all’anno precedente.