Le perle esclusive: la classifica dei must-play di PS5

0

Le esclusive sono sempre state al centro della strategia di Sony per le sue console PlayStation, e ciò che ha reso queste esclusive così apprezzate è la loro assenza su altre piattaforme. È proprio sui giochi esclusivi che Sony ha costruito i suoi PlayStation Studios, e continua a farlo anche quando sviluppa titoli in collaborazione con altri studi, ma li pubblica sotto il marchio di Sony Interactive Entertainment.

È passato quasi un triennio da quando la PS5 è stata lanciata sul mercato, nel dicembre 2020, e se guardiamo indietro, possiamo notare che sono state pubblicate diverse esclusive per PS5, prodotte o pubblicate direttamente da Sony e dai suoi team. Alcuni di questi giochi erano cross-gen, ma soprattutto quest’anno stiamo vedendo sempre più prodotti lasciare alle spalle la tanto amata PS4.

Ma qual è la classifica delle migliori esclusive first-party per PS5? Per stilare questa classifica, abbiamo deciso di basarci sulla media dei voti ottenuti dai giochi su Metacritic, un aggregatore che fornisce un dato statistico utile per misurare l’apprezzamento critico. Tuttavia, includeremo anche l’opinione espressa da SpazioGames, anche se non sarà un fattore decisivo per la posizione in classifica, ma potrà invece avere un peso in caso di parità con il punteggio di Metacritic.

Ecco quindi le esclusive che finora hanno ottenuto il maggior successo dall’uscita della PS5 fino ad oggi:

1. God of War: Ragnarok (Santa Monica) – Media voto: 94 | Voto SpazioGames: 9,5
2. Demon’s Souls (Bluepoint Games) – Media voto: 92 | Voto SpazioGames: 8,8
3. The Last of Us – Part II (Naughty Dog) – Media voto: 88 | Voto SpazioGames: 9,6
4. Horizon: Forbidden West (Guerrilla Games) – Media voto: 88 | Voto SpazioGames: 9,1
5. Ratchet & Clank: Rift Apart (Insomniac) – Media voto: 88 | Voto SpazioGames: 8,2
6. Ghost of Tsushima: Director’s Cut (Sucker Punch) – Media voto: 87
7. Gran Turismo 7 (Polyphony) – Media voto: 87 | Voto SpazioGames: 7,6
8. Marvel’s Spider-Man Remastered (Insomniac) – Media voto: 87
9. Uncharted: Raccolta L’Eredità dei Ladri (Naughty Dog) – Media voto: 87
10. Returnal (Housemarque) – Media voto: 86 | Voto SpazioGames: 8
11. Death Stranding: Director’s Cut (Kojima Productions, 2nd party) – Media voto: 85
12. Marvel’s Spider-Man: Miles Morales (Insomniac) – Media voto: 85 | Voto SpazioGames: 8
13. Astro’s Playroom (Team Asobi) – Media voto: 83 | Voto SpazioGames: 7,4
14. Sackboy: Una Grande Avventura (Sumo Digital, 2nd party) – Media voto: 79 | Voto SpazioGames: 8,1
15. Destruction All-Stars (Lucid Games) – Media voto: 62

Come si può notare, finora God of War: Ragnarok è il titolo che ha colpito maggiormente, con il gioco sviluppato da Santa Monica Studios che riesce a superare tutti gli altri giochi prodotti da Sony fino ad oggi sulla PS5 in termini di media voto.

Resta da vedere quali altre sorprese ci riserverà il resto della generazione e se i prossimi titoli, anche se orientati principalmente al live service, riusciranno a spodestare Kratos e Atreus dalla prima posizione.

Nel frattempo, ricordiamo che PS5 è ora in promozione con uno sconto di 100 euro presso i principali rivenditori, fino al prossimo 7 settembre. Se siete interessati all’acquisto, potrebbe essere un’ottima opportunità da cogliere.

Le migliori esclusive PS5 first-party: la classifica

Sony ha costruito il suo successo sul fatto che i giochi per le sue console PlayStation non possono essere trovati su altre piattaforme. L’azienda ha sviluppato i suoi PlayStation Studios e ha pubblicato titoli sotto l’egida di Sony Interactive Entertainment. Negli ultimi tre anni, sono stati rilasciati giochi esclusivi per PS5, alcuni dei quali cross-gen. Per stilare una classifica delle migliori esclusive first-party per PS5, è stata presa in considerazione la media voto ottenuta da questi giochi su Metacritic, con il giudizio di SpazioGames come criterio di parità. Tra le migliori esclusive si trovano God of War: Ragnarok, Demon’s Souls e The Last of Us – Part I. Al momento, God of War: Ragnarok ha ricevuto le migliori recensioni. PS5 è attualmente in sconto presso i rivenditori.