Le estensioni del browser misteriosamente scompaiono? Chrome svela la verità dietro il fenomeno!

0

Il pianeta delle estensioni per il browser Chrome riserva sempre qualche sorpresa: anche dopo mesi e anni che l’utente ne utilizza una particolarmente utile, può capitare che all’improvviso non risulti più disponibile, senza alcun preavviso e senza poter sapere cosa sia effettivamente successo. Un pizzico di informazioni in più sarebbe utile per decidere anche come procedere per recuperare l’estensione desiderata se possibile, oppure rivolgersi a una soluzione alternativa.

Per fortuna anche Google conosce la storia e sta approntando un sistema che notifica l’utente quando una estensione Chrome viene rimossa da Chrome Web Store. L’utente riceverà una notifica quando una estensione installata sul proprio dispositivo viene rimossa dallo store, e questo può succedere per tre ragioni.

Nel primo caso uno sviluppatore ha rimosso da Chrome Web Store l’estensione che l’utente sta utilizzando. Nel secondo caso l’estensione è stata rimossa perché identificata come malware o contenente malware. Infine la rimozione può avvenire anche per le estensioni che violano le regole di Google, come per esempio succede per istigazione all’odio o perché contiene spyware.

Nel caso di estensioni contenenti malware, una volta che Google le individua ed etichetta come tali, il sistema le disabilita immediatamente, rendendole inermi. Questo meccanismo di protezione è già attivo da tempo. L’utente non riceverà notifiche

Chrome spiegherà perché le tue estensioni scompaiono

Google sta lavorando a un sistema che notificherà agli utenti quando un’estensione di Chrome viene rimossa dal Chrome Web Store. Ciò avverrà se l’estensione viene rimossa dallo sviluppatore, se contiene malware o viola le regole di Google. Quando una estensione viene identificata come contenente malware, viene disabilitata da Google. Gli utenti riceveranno una notifica nelle Impostazioni del browser. Questo sistema sarà disponibile con la versione 117 di Chrome. Di recente, sia Microsoft Bing che Google hanno introdotto strumenti di intelligenza artificiale per Chrome.