Le critiche di Linus Torvalds: un’arma potente che funziona!

0

Dopo che Linus Torvalds, il creatore di Linux, ha criticato AMD per i problemi legati all’implementazione del fTPM sui sistemi operativi Linux, sembra che AMD si sia impegnata a risolvere i bug che hanno causato problemi di prestazione. Il Team Rosso ha finalmente rilasciato una patch risolutiva del problema.

Da quando Torvalds ha definito l’implementazione del fTPM di AMD “stupido” e “una piaga” per i sistemi operativi Linux, diverse persone dell’industria si sono unite alle sue lamentele, mettendo una pressione significativa su AMD affinché rilasci un fix immediatamente.

E così è stato: come riportato da Phoronix, AMD ha risolto i problemi del suo fTPM disabilitando una serie di processi di RNG (Random Number Generation) che influivano negativamente sulle prestazioni delle CPU del Team Rosso nei sistemi operativi Linux. Tuttavia, sembra che questa sia una soluzione temporanea, in attesa di un aggiornamento definitivo che risolva completamente il problema e permetta al fTPM AMD di funzionare a pieno regime.

Con un post su Git.Kernel, lo sviluppatore di AMD, Mario Limonciello, ha spiegato che i processi RNG non sono necessari per il fTPM quando la CPU supporta già le istruzioni RDRAND. La RNG del TPM era stata disabilitata in precedenza sul fTPM di AMD, ma ci sono state segnalazioni continue di problemi su alcuni sistemi, che causavano uno stuttering a livello di sistema generato proprio dalla RNG.

La patch risolutiva è stata rilasciata il 8 agosto su Linux 6.5 ed è compatibile anche con altre distribuzioni di Linux tramite back-porting. Dopo l’installazione della patch, le segnalazioni di stuttering e crash dei PC Linux con CPU AMD sembrano essere scomparse.

le critiche di Linus Torvalds funzionano!

AMD ha risolto i problemi legati all’implementazione del fTPM sui sistemi operativi Linux, in seguito alle critiche di Linus Torvalds. Il creatore di Linux aveva definito il fTPM di AMD “stupido” e aveva chiesto di disattivarlo. Dopo la pressione dell’industria, AMD ha rilasciato una patch risolutiva che disabilita alcuni processi di RNG che influenzavano le prestazioni delle CPU AMD su Linux. Tuttavia, si tratta di una soluzione temporanea in attesa di un aggiornamento definitivo. La patch è stata rilasciata su Linux 6.5 ed è compatibile con altre distribuzioni di Linux. Dopo l’installazione della patch, i problemi di stuttering e crash dei PC Linux con CPU AMD sembrano essere stati risolti.