Se abbiamo degli arretrati relativi all’assegno ordinario di invalidità, possiamo richiederli seguendo delle procedure semplici e veloci. Esistono due modi per fare la richiesta: il primo è attraverso una modalità telematica digitale, cioè tramite il portale istituzionale dell’INPS su internet; il secondo è presentando la richiesta tramite un CAF o un Patronato.
Nel primo caso, è necessaria una certa familiarità con l’utilizzo della tecnologia informatica. In caso contrario, è possibile chiedere il supporto di un parente o conoscente esperto che ci possa assistere passo passo nella compilazione della domanda telematica.
Il primo documento necessario è il riconoscimento ufficiale di invalidità civile, che si può trovare nel cassetto postale della sezione MyInps del sito web dell’INPS. Una volta scaricato il documento, è possibile compilare il Modulo AP70 sempre sul sito dell’INPS e inviarlo all’Istituto. Successivamente, si deve compilare la domanda per gli arretrati.
Se si decide di avanzare la domanda tramite il portale dell’INPS, bisogna accedere alla sezione dedicata chiamata “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci” all’interno dell’area “Prestazioni e Servizi” e poi della sotto-area “Prestazioni” del sito.
Se si preferisce rivolgersi a un CAF o a un Patronato, è necessario recarsi fisicamente presso una delle sedi presenti sul territorio, portando con sé tutta la documentazione menzionata nell’articolo. Il personale del CAF o del Patronato si occuperà di tutte le operazioni necessarie per avanzare la richiesta. È importante notare che nel caso in cui l’INPS rifiuti la richiesta a causa di eventuali errori, non si potrà ricevere ulteriore assistenza.
Quando arrivano gli arretrati dell’assegno invalidità? Dipende dall’invio della domanda, controlla i requisiti
Il testo spiega le procedure per richiedere gli arretrati dell’assegno ordinario di invalidità. Ci sono due modi per farlo: tramite modalità telematica digitale sul sito dell’INPS o attraverso un CAF o Patronato. Nel primo caso, è necessaria una certa familiarità con la tecnologia informatica. Per il secondo caso, è possibile richiedere l’aiuto di un parente o conoscente esperto. Il primo documento necessario è il riconoscimento ufficiale di invalidità civile, che può essere scaricato dal sito INPS. Successivamente, si compila il Modulo AP70 e si inoltra all’INPS. Per effettuare la richiesta tramite il portale INPS, si accede alla sezione dedicata e si selezionano le opzioni corrispondenti. Nel caso si preferisca rivolgersi a un CAF o Patronato, si deve recarsi fisicamente presso una delle sedi con la documentazione necessaria.