La voce del colonnello Campbell nelle IA: uno schiaffo alla verità! Scopri perché smettere di utilizzarla

0

Tra i vari sviluppi nell’ambito dell’IA generativa, si trovano anche le tecnologie in grado di riprodurre fedelmente la voce di una persona reale, consentendo loro di pronunciare qualsiasi cosa. Mentre alcune persone utilizzano queste tecnologie per scopi scherzosi, c’è chi potrebbe sfruttarle per fini malevoli o addirittura per ottenere la voce di un attore senza il suo coinvolgimento.

Uno dei problemi ancora irrisolti nell’ambito dell’IA riguarda proprio questo aspetto. Paul Eiding, celebre doppiatore noto per aver prestato la voce al colonnello Roy Campbell nella serie di videogiochi Metal Gear, ha espresso il suo profondo disagio riguardo all’uso non autorizzato della sua voce tramite intelligenze artificiali.

Attraverso il suo account Twitter, Eiding ha dichiarato: “Se non hai un permesso scritto per utilizzare la mia voce, allora NON HAI IL PERMESSO di usarla, nemmeno attraverso l’uso di intelligenze artificiali. Farlo rappresenta una violazione dei miei diritti legali ed è un vero schiaffo in faccia”.

Dopo oltre vent’anni dall’uscita di Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty, è sorprendente sentire la voce del colonnello Campbell fare riferimento all’avvento delle intelligenze artificiali. Senza svelare troppo, chi ha giocato al gioco sa a quali scene si riferisce.

Non è la prima volta che un doppiatore della serie Metal Gear manifesta il proprio dissenso riguardo all’uso delle voci tramite l’IA. Anche David Hayter, voce di Solid Snake e Big Boss fino a Metal Gear Solid: Peace Walker, ha espresso il suo disgusto affermando che “chiunque rubi la tua voce dovrebbe venire rinchiuso per sempre”.

Fortunatamente, potremo ancora sentire entrambi all’interno della saga di Metal Gear. A ottobre verrà rilasciata la Metal Gear Solid Master Collection Vol. 1, che includerà in un unico cofanetto i primi tre episodi della saga, con Paul Eiding nel ruolo del comandante veterano di Solid Snake.

Se siete interessati, potete pre-ordinare la collezione su Amazon, anche se il prezzo di lancio non è certo economico.

Smettetela di usare la voce del colonnello Campbell con le IA, «è come uno schiaffo»

Il doppiatore Paul Eiding ha espresso la sua contrarietà all’uso della sua voce senza il suo permesso tramite intelligenze artificiali. Ha dichiarato che l’utilizzo della sua voce senza autorizzazione viola i suoi diritti legali ed è un insulto. Anche l’attore David Hayter, noto per il suo ruolo di Solid Snake e Big Boss nella serie Metal Gear, ha espresso la stessa opinione. Entrambi i doppiatori torneranno nella saga Metal Gear con la prossima uscita della Metal Gear Solid Master Collection Vol. 1.