La tua comunicazione senza confini: Gmail traduce i messaggi in 100 lingue su iPhone e Android

0

L’app Gmail per iPhone e Android presto includerà una nuova funzione di traduzione che sarà in grado di riconoscere automaticamente la lingua di partenza e mostrare il testo tradotto nella lingua di destinazione. Questa funzione, che è già presente sulla versione web di Gmail, sarà presto disponibile anche sull’app per dispositivi mobili.

L’annuncio di questa novità è stato fatto da Google sul blog Workspace Updates, spiegando che si tratta di una funzionalità molto richiesta dagli utenti. Finora, per tradurre il testo, gli utenti dovevano copiarlo e incollarlo su Google Traduttore o catturare uno screenshot e tradurre il testo usando Google Lens.

Nella versione mobile di Gmail per iPhone e Android, per tradurre un messaggio sarà sufficiente selezionare l’opzione “Traduci messaggio”. Di default, la funzione “rileva lingua” sarà attiva, ma gli utenti potranno anche selezionare manualmente la lingua di partenza e la lingua di destinazione, e ovviamente visualizzare il testo originale in qualsiasi momento. Sarà anche possibile disattivare la traduzione selezionando l’opzione “Non tradurre più in (lingua)” o utilizzando il menu a tre puntini.

Il rilascio dell’app Gmail con il traduttore integrato inizierà a breve e sarà disponibile su dispositivi iOS a partire dal 21 agosto. Come accennato, questa funzione si basa su Google Traduttore, il quale permette di tradurre testi in oltre 100 lingue.

È importante sottolineare che questi strumenti funzionano bene con testi semplici, ma potrebbero verificarsi problemi nelle traduzioni di termini di genere maschile e femminile, poiché altri contenuti possono generare confusione essendo di genere neutro o ambiguo.

Per scaricare l’app Gmail per iPhone e iPad, è necessario utilizzare iOS 15/iPadOS 15 o versioni successive. L’app ha una dimensione di 507,5 MB ed è disponibile gratuitamente sull’App Store. Per dispositivi Android, l’app è disponibile su questo link.

Se desiderate ulteriori informazioni su come inviare e aprire email riservate con Gmail, potete consultare questo tutorial. Inoltre, se state cercando una soluzione per utilizzare Gmail su Mac seguendo lo stile Apple, vi consigliamo di dare un’occhiata a Mimestream.

Gmail traduce messaggi in 100 lingue su iPhone e Android

Google ha annunciato che l’app Gmail per iPhone e Android avrà presto una funzione di traduzione. Questa funzione è già presente nella versione web di Gmail, ma non ancora nell’app per dispositivi mobili. Per tradurre un messaggio nell’app Gmail, basterà selezionare l’opzione “Traduci messaggio” e la funzione rileverà automaticamente la lingua di partenza e mostrerà il testo tradotto nella lingua di destinazione. È possibile anche selezionare manualmente le lingue di partenza e destinazione. La funzione sarà attiva su dispositivi iOS a partire dal 21 agosto e si basa su Google Traduttore, supportando oltre 100 lingue. L’app Gmail per iPhone e iPad richiede iOS 15 o versioni successive.