TSMC, fornitore di Apple, sta affrontando dei ritardi nella produzione di chip da 4 nm nello stabilimento in costruzione in Arizona a causa della mancanza di personale qualificato. Secondo il Wall Street Journal, l’azienda sta incontrando difficoltà nel reclutare esperti nella costruzione di fabbriche per semiconduttori negli Stati Uniti. Questo problema potrebbe comportare la necessità di far venire tecnici esperti da Taiwan, ritardando così la produzione dei primi chip da 4 nm fino al 2025.
La costruzione di una fabbrica di semiconduttori richiede una gestione e un’installazione delle attrezzature molto avanzate e specializzate, e TSMC sta affrontando alcune sfide in questo senso. Inizialmente, si prevedeva che l’impianto in Arizona avrebbe iniziato la produzione dei chip da 4 nm per Apple nel 2024. Tuttavia, il ritardo nella produzione potrebbe influire sui piani di Apple per i dispositivi del 2024, poiché l’azienda e altri fornitori sono interessati a poter acquistare chip direttamente dagli Stati Uniti.
Una volta completata la produzione dei chip da 4 nm, TSMC ha in programma di costruire un impianto adiacente per la produzione di chip da 3 nm, ancora più avanzati, sempre destinati ad Apple. Si prevede che i futuri modelli di iPhone 15 di Apple e i suoi futuri chip della serie M3 utilizzeranno il processo produttivo a 3 nm di TSMC. Tuttavia, i primi chip continueranno ad essere prodotti nelle fabbriche di Taiwan.
Nel dicembre dello scorso anno, il CEO di Apple, Tim Cook, il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, e i vertici di TSMC, incluso il fondatore Morris Chang, hanno visitato lo stabilimento in costruzione in Arizona. TSMC sta anche costruendo fabbriche in Giappone ed è in trattative per aprire una struttura anche in Germania.
TSMC ritarda i chip da 4 nm in Arizona per carenza di personale
TSMC, il fornitore di Apple, sta ritardando la produzione di chip da 4 nm nello stabilimento in Arizona a causa della mancanza di personale qualificato. TSMC sta incontrando difficoltà nel reclutare esperti nella costruzione di fabbriche per semiconduttori negli Stati Uniti. Potrebbero dover portare tecnici esperti da Taiwan, ritardando la produzione dei chip fino al 2025. Questo ritardo potrebbe influire sui piani di Apple per i dispositivi del 2024. Dopo la produzione di chip da 4 nm, TSMC ha in programma di costruire un impianto per i chip da 3 nm. Si prevede che i futuri modelli di iPhone di Apple utilizzeranno i chip prodotti da TSMC con processo produttivo a 3 nm. TSMC sta anche costruendo fabbriche in Giappone e sta trattando con la Germania.