La svolta di Ford: l’ex dirigente Apple porta l’innovazione per vivere la guida senza limiti

0

Peter Stern, ex dirigente di Apple, è stato nominato presidente della divisione Ford responsabile del sistema di guida a mani libere in autostrada. Stern ha lavorato per sei anni presso Apple, dove supervisionava Apple TV+ e iCloud, ricoprendo il ruolo di vice presidente dei Servizi. Ha lasciato l’azienda a gennaio 2023 e ha espresso il desiderio di dedicarsi maggiormente all’East Coast degli Stati Uniti.

La sua nuova posizione alla Ford lo vede alla guida della divisione integrata dei servizi aziendali, che si occupa di Ford Blue (veicoli ad alimentazione convenzionale), Ford Model (veicoli elettrici, software, tecnologie e servizi connessi) e Ford Pro (veicoli commerciali). Con questa nomina, Stern avrà l’opportunità di creare nuove attività di servizio all’interno dell’azienda automobilistica.

Stern ha commentato che l’industria automobilistica sta vivendo una trasformazione significativa, passando dai motori a combustione interna ai veicoli elettrici e dalla guida con conducente a quella autonoma. Ha sottolineato che le basi per la differenziazione nel settore si stanno spostando verso l’integrazione di hardware, software e servizi. Stern si dichiara fortunato di far parte di Ford, un’azienda che da 120 anni si impegna nella democratizzazione della tecnologia automobilistica.

Il suo compito principale sarà quello di guidare la divisione Ford Integrated Services, che si occupa di BlueCruise, un sistema avanzato di assistenza alla guida che consente al conducente di viaggiare su alcuni tratti autostradali senza dover tenere le mani sul volante. BlueCruise ha già ricevuto l’approvazione negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito. I proprietari della Mustang Mach-E, dotata di BlueCruise, possono utilizzare questo sistema su circa 3.700 km di autostrade nel Regno Unito.

Durante la sua permanenza in Apple, Stern ha contribuito a prodotti come Arcade, Libri, Apple One, News+, Fitness+ e iCloud+. Prima di entrare a far parte di Apple, aveva lavorato per Time Warner Cable. I suoi colleghi lo descrivono come un uomo brillante e determinato.

In conclusione, Peter Stern porta con sé una vasta esperienza nel settore dei servizi digitali e potrà apportare un importante contributo alla Ford nella promozione dell’innovazione e della trasformazione nel settore dell’automobile.

Ford, assunto ex dirigente Apple per sistema a mani libere durante la guida

Peter Stern, ex dirigente di Apple, è stato nominato presidente della divisione Ford che si occupa di un sistema di guida a mani libere in autostrada. Stern è stato in Apple per sei anni e il suo ultimo ruolo era vice presidente dei Servizi. Ha lasciato Apple a gennaio 2023 per dedicarsi alla costa orientale degli Stati Uniti. Nella sua nuova posizione alla Ford, sarà responsabile della divisione Ford Integrated Services. Stern ha dichiarato di essere emozionato per questa opportunità e di credere nella trasformazione dell’industria automobilistica. Il suo compito principale sarà quello di dirigere la divisione BlueCruise, che offre un sistema avanzato di assistenza alla guida su tratti autostradali. Questo sistema è già approvato negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito. Durante il suo tempo in Apple, Stern ha contribuito a diversi prodotti e servizi.