Il disturbo dissociativo dell’identità, noto anche come DID, è una forma grave di dissociazione che provoca una mancanza di connessione nei ricordi, nei sentimenti, nei pensieri e nell’identità stessa della persona che ne soffre. Le persone affette da questo disturbo presentano due o più identità diverse capaci di controllare i loro comportamenti in vari momenti della giornata. Questa condizione psicologica impedisce al soggetto di avere una percezione chiara della realtà e può causare allucinazioni e lacune della memoria.
Il DID si manifesta principalmente in individui che hanno vissuto eventi traumatici o che sono stati sottoposti a una forte pressione. Si tratta di un meccanismo innescato dal cervello per distaccarsi completamente dall’evento traumatico.
Le persone con DID presentano due o più personalità distintive, ognuna con la propria storia e preferenze. Vi è una personalità “centrale”, che rappresenta la personalità abituale del soggetto, e le altre personalità, definite “alter”. Questi ultimi si discostano completamente dall’identità centrale e possono avere interessi, modi di interagire con l’ambiente e le persone, generi ed etnie diversi.
Sebbene non esista una prevenzione specifica per questo disturbo, i sintomi presentati dal soggetto sono riconoscibili e distintivi. Si possono manifestare episodi di deliri, depressione, disorientamento, perdita di memoria e ansia.
Il disturbo dissociativo dell’identità colpisce solitamente tra lo 0,01% e l’1% della popolazione mondiale e può manifestarsi a qualsiasi età. La corretta diagnosi di questa condizione richiede che il soggetto sia sottoposto a numerosi test per escludere cause fisiche come tumori cerebrali o lesioni alla testa.
Nonostante non esista una cura definitiva per il DID, è possibile controllare i sintomi attraverso l’assunzione di farmaci e terapie specifiche. Inoltre, è importante che coloro che vivono con una persona affetta da DID imparino a conoscerne la malattia per poter convivere con gli “alter” presenti nella persona.
Purtroppo, esistono molti disturbi e sindromi che affliggono la psiche umana. Ad esempio, una sindrome nota come “Alice nel Paese delle Meraviglie” o la sindrome dei “morti viventi”.
Disturbo dissociativo dell’identità, un corpo abitato da personalità diverse
Il disturbo dissociativo dell’identità, o DID, è una grave forma di dissociazione che provoca una mancanza di connessione nei ricordi, nei sentimenti, nei pensieri e nell’identità stessa della persona che ne soffre. Le persone affette da questo disturbo presentano due o più identità diverse, capaci di controllare i loro comportamenti in momenti diversi della giornata. Questo disturbo si manifesta solitamente in soggetti che hanno vissuto eventi traumatici o che sono stati sottoposti a forte stress. I soggetti affetti da DID hanno due o più personalità distinte, ognuna con la sua storia e preferenze. Le persone con DID possono presentare sintomi come deliri, depressione, disorientamento, perdita di memoria e ansia. Il disturbo colpisce una piccola percentuale della popolazione mondiale e può verificarsi a qualsiasi età. Non esiste una cura specifica per il DID, ma i sintomi possono essere gestiti con farmaci e terapie mirate. Chi vive con una persona affetta da DID deve imparare a conoscere la malattia per convivere con le diverse personalità presenti nel soggetto.