Quando si verifica un guasto hardware, la maggior parte delle persone opta per sostituire il componente difettoso. Non è che la riparazione sia impossibile, ma spesso risulta complessa e costosa al punto da non renderla conveniente. Questo problema riguarda numerosi prodotti in commercio e contribuisce in qualche modo a una versione distorcita e perversa del consumismo, oltre a rappresentare un problema ambientale.
La stessa situazione si verifica anche con le schede video: in genere, la regola è “è meglio cambiarla”. Tuttavia, a meno che non si abbia la fortuna di avere qualcuno come KrisFix nei paraggi, un tecnico che ha fatto della riparazione una missione personale.
La sua specializzazione riguarda le GPU e di recente si è imbattuto in una RX 6900 XT che sembrava del tutto inutilizzabile. Si tratta di una scheda di tre anni fa che, nonostante ciò, è ancora considerata eccellente, quindi la riparazione rappresenta un’ottima opzione.
Il problema che si è presentato in questa situazione era una traccia interrotta all’interno del PCB. Si tratta esattamente del tipo di danno che la maggior parte di noi considererebbe irrimediabile, ammesso e non concesso che si riesca a diagnosticarlo correttamente.
Tuttavia, KrisFix ha deciso di intervenire utilizzando un trapano e un microscopio, praticando due fori e bypassando il problema con un cavetto. Si può affermare senza dubbio che si tratta di un lavoro preciso e artigianale, che dimostra l’incredibile abilità di questo riparatore. È anche importante sottolineare che i fori aggiuntivi hanno causato dei danni collaterali, che KrisFix si è trovato ad affrontare e riparare.
Alla fine, la RX 6900 XT ha ripreso a funzionare. È probabile (quasi certamente) che la riparazione abbia comportato una diminuzione delle prestazioni, quindi non si può dire che la scheda sia “come nuova”. Tuttavia, considerando che l’alternativa era di considerarla definitivamente “morta”, si può sicuramente parlare di un notevole successo nella riparazione.
La GPU era morta, poi è risorta grazie a un trapano e un bypass
Un tecnico di nome KrisFix ha riparato con successo una scheda video AMD Radeon RX 6900 XT che sembrava completamente guasta. La scheda, sebbene fosse vecchia di tre anni, era ancora considerata di ottima qualità, quindi la riparazione era un’opzione valida. Il problema era una traccia interrotta all’interno del PCB, che la maggior parte delle persone considererebbe irreparabile. Tuttavia, KrisFix ha utilizzato un trapano e un microscopio per fare due fori e bypassare il problema con un cavetto. Anche se la riparazione ha comportato un calo delle prestazioni, la scheda video alla fine funzionava, il che rappresenta un notevole successo considerando che l’alternativa era sostituirla.