La sorprendente supremazia di PS5 in Europa: il segreto di un successo inaspettato!

0

L’arrivo della nona generazione di console è stato molto difficile a causa della crisi mondiale causata dalla pandemia di COVID-19. Molte softwarehouse videoludiche hanno dovuto ritardare la produzione dei loro videogiochi e cambiare il loro modo di lavorare con l’introduzione dello smartworking. Inoltre, la crisi dei semiconduttori ha portato a una carenza di console sul mercato, con una domanda elevata che superava l’offerta, soprattutto per quanto riguarda la PlayStation 5. Nonostante ciò, grazie alla stabilizzazione della situazione negli ultimi mesi, è diventato molto più facile trovare la nuova console di Sony e le vendite in Europa non hanno fatto altro che aumentare.

Secondo l’ultimo rapporto di Games Sales Data (GSD), nel mese di giugno sono state vendute complessivamente in Europa ben 15,5 milioni di copie di videogiochi, molte delle quali su PS5. Il rapporto ha preso in considerazione sia le vendite digitali che fisiche, analizzando i dati dei principali rivenditori in tutta l’Europa. Sono stati venduti 5 milioni di giochi in formato fisico e 10,5 milioni in formato digitale. Questo dato evidenzia anche una tendenza importante, ovvero che sempre più videogiocatori preferiscono il formato digitale rispetto a quello fisico. Ciò comporterà probabilmente un aumento delle vendite sui principali store delle console, come PlayStation Store, Nintendo eShop e Microsoft Store.

Passando ai giochi più venduti nel mese di giugno, il titolo di punta di Blizzard, Diablo 4, si è posizionato al primo posto. Le vendite sono state dominanti su PC (66%), seguite da PS5 (21%) e Xbox Series X|S (9%). Successivamente, Final Fantasy XVI, che è un’esclusiva PS5, ha registrato buone vendite, anche se inferiori a quelle di Final Fantasy VII Remake (24% in meno). Inoltre, il picchiaduro Street Fighter 6 di Capcom ha registrato vendite predominanti su PS5 (51%), seguite da PC (22%), Xbox Series X|S (12%) e PS4 (9%).

Il successo di vendite dei principali giochi tripla A sulla console di Sony è da attribuire al fatto che nel mese di giugno sono state vendute 500.700 piattaforme di gioco, principalmente PS5, con un aumento del 116% rispetto ai mesi precedenti. Invece, Nintendo ha visto una diminuzione del 2,3% delle vendite di Nintendo Switch, mentre Microsoft non è riuscita a registrare una crescita significativa in Europa nel periodo di giugno, con un aumento dello 0,8% nonostante l’acquisizione di Activision-Blizzard-King.

Inoltre, Sony ha dominato anche nelle vendite di accessori e gift card. Nel mese scorso, le vendite del controller Dualsense sono aumentate del 6,6%, rendendolo una delle prime scelte dei videogiocatori europei. Sono state vendute anche 1,3 milioni di gift card per il PlayStation Store, con un aumento annuale del 3,4%. Questo dimostra ancora una volta il dominio di Sony e PlayStation nel mercato videoludico europeo.

PS5 domina ancora in Europa contro ogni aspettativa | Ecco il segreto del successo

La nona generazione di console è stata influenzata dalla pandemia di COVID-19 e dalla crisi dei semiconduttori. Tuttavia, la situazione sta migliorando e le vendite delle console PlayStation 5 stanno aumentando in Europa. Secondo il rapporto di Games Sales Data, nel mese di giugno sono state vendute circa 15,5 milioni di copie di videogiochi, molte delle quali per PS5. Si nota anche una tendenza verso l’acquisto di giochi digitali anziché fisici. I titoli più venduti includono Diablo 4, Final Fantasy XVI e Street Fighter 6. Sony domina anche nel settore degli accessori e delle gift card per il PlayStation Store, con un aumento delle vendite di Dualsense e delle gift card.