La sorprendente scoperta degli scienziati: “Lui non dovrebbe esistere” ma fluttua imperturbabile nello Spazio | Un titolo coinvolgente che cattura l’attenzione

0

Gli scienziati hanno scoperto un pianeta chiamato LTT9779 b che brilla più di Venere, ma il suo aspetto suscita preoccupazione. Sono state osservate dimensioni e atmosfera che non corrispondono a quelle degli altri pianeti che orbitano intorno alla loro stella ad alta velocità.

L’osservazione di LTT9779 b è stata resa possibile grazie al satellite Cheops, un progetto dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea), che si trova in orbita a 700 km dalla Terra dal 2019. Il suo scopo principale è scoprire pianeti al di fuori del nostro sistema solare. Cheops ha avuto successo in questa missione, poiché la scoperta di LTT9779 b ha stupito gli scienziati.

Il pianeta identificato dal satellite ha caratteristiche particolari che lo rendono più luminoso di Venere. Le nubi che si formano su LTT9779 b sono composte da metalli, e questa è proprio la ragione per cui il pianeta brilla intensamente.

LTT9779 b si trova a circa 260 anni luce dalla Terra e impiega soltanto 19 ore per completare un anno. Esteticamente, assomiglia a Nettuno e presenta caratteristiche che hanno sollevato preoccupazioni tra gli scienziati. Secondo un astronomo dell’Università Diego Portales e del CATA, “immaginate un mondo in fiamme, vicino alla sua stella, con pesanti nubi di metalli che fluttuano in alto e fanno piovere gocce di titanio”. Si tratta di uno scenario quasi apocalittico che, incredibilmente, esiste realmente.

La luminosità e l’atmosfera insolita di LTT9779 b rappresentano peculiarità che non sono ancora state completamente spiegate dagli scienziati. In particolare, le dimensioni del pianeta sono un enigma, con un raggio che è 4,7 volte più grande di quello della Terra. Nonostante sia un pianeta relativamente piccolo, le sue caratteristiche lo rendono simile ai giganti gassosi ultracaldi.

L’astronomo Vivien Parmentier ha affermato che LTT9779 b è “un pianeta che non dovrebbe esistere”. Gli scienziati stanno ancora studiando attentamente il pianeta e le sue dinamiche interne per cercare di capirne di più. Si chiedono se questa scoperta potrebbe essere la più importante del 2023.

Scienziati cadono in ginocchio: “Lui non dovrebbe esistere” eppure è lì fermo nello Spazio | Stupore per la nuova scoperta

È stato scoperto un pianeta chiamato LTT9779 b che brilla più di Venere, ma preoccupa gli scienziati a causa delle sue dimensioni e della sua atmosfera che sembrano essere diverse da quelle degli altri pianeti. La scoperta è stata possibile grazie al satellite Cheops dell’ESA, che ha rivelato che il pianeta è più brillante di Venere a causa delle nuvole che contengono metalli. LTT9779 b è distante 260 anni luce dalla Terra e ha un anno che dura circa 19 ore. Ha caratteristiche simili a Nettuno ed è considerato un pianeta molto raro per la sua luminosità e la sua atmosfera. Gli scienziati sono preoccupati anche per le dimensioni del pianeta, che è più grande della Terra, e stanno continuando le osservazioni per scoprire di più su di esso.