Durante il processo tra FTC e Microsoft, sono emersi diversi retroscena interessanti, tra cui il tentativo di Microsoft di acquisire Zynga, prima che quest’ultima venisse acquistata da Take Two Interactive.
Durante l’interrogatorio di oggi, il capo di Xbox ha parlato delle sfide che Microsoft ha incontrato nel cercare di entrare nel mercato mobile. Spencer ha spiegato che gli utenti mobile non cercano le stesse esperienze disponibili sulle console, mentre gli utenti delle console non sono interessati alle esperienze pensate per le piattaforme mobile.
Questa situazione crea una divisione all’interno dell’azienda, che si concentra principalmente sullo sviluppo di giochi per console e PC e si trova impreparata nel coprire adeguatamente il segmento mobile. Pertanto, Microsoft ha avuto l’idea di acquisire Zynga, ma l’etichetta è stata invece acquisita da Take Two per un valore di 12,7 miliardi di dollari, rappresentando così la più grande acquisizione nella storia del mercato videoludico.
Spencer ha riferito che Microsoft ha investito tempo nello studio dell’acquisizione, ma l’affare è poi saltato, spostando l’attenzione su King all’interno del conglomerato Activision Blizzard. L’acquisizione di King, secondo i piani di Microsoft, avrebbe garantito un accesso facilitato al mercato mobile.
Questo testimonia la volontà e l’impegno di Microsoft nel cercare di adattarsi alla crescente importanza del settore mobile nel mondo dei videogiochi.
Microsoft ha tentato di acquisire Zynga prima di Take Two, svela Phil Spencer
Durante il processo tra FTC e Microsoft, è emerso che Microsoft ha cercato di acquisire Zynga, ma l’azienda è stata successivamente acquistata da Take Two Interactive. Il capo di Xbox ha spiegato le difficoltà di Microsoft nel entrare nel mercato mobile, poiché gli utenti mobile hanno preferenze diverse rispetto agli utenti console. Microsoft aveva pianificato di acquisire Zynga, ma alla fine ha scelto di puntare su King, all’interno di Activision Blizzard, per avere un accesso diretto al mercato mobile.