La sorprendente alleanza tra Xbox e PlayStation: nuovo accordo epocale per rilasciare il favoloso Call of Duty!

0

Gli ultimi giorni hanno segnato una vera e propria svolta nella lunga telenovela che ruota attorno all’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft e, di conseguenza, della divisione gaming Xbox. Dopo che la richiesta di intervento della Federal Trade Commission (FTC) è stata respinta, così come il suo ricorso, la trattativa sta progredendo verso la sua conclusione, tanto che presto potrebbe essere raggiunto un accordo anche con l’autorità di regolamentazione britannica CMA.

Nel frattempo, inaspettatamente, è stato annunciato un accordo con Sony, in base al quale Microsoft si impegna a mantenere il franchise di “Call of Duty” anche su PlayStation. A comunicarlo è stato Phil Spencer, il responsabile della divisione gaming di Microsoft, attraverso un tweet sul suo profilo. L’accordo vincolante tra le due parti permetterà ai giocatori di continuare a godere di questo celebre sparatutto di Activision anche sulle console di Sony.

Al momento non è ancora noto se l’accordo abbia una durata indeterminata o se sia stata fissata una scadenza. La serie di “Call of Duty” è stata sempre al centro della contesa, poiché Sony temeva che Microsoft cercasse di renderla esclusiva per le console Xbox. Nonostante Microsoft abbia smentito questa ipotesi in diverse occasioni, la preoccupazione di PlayStation era legata al fatto che “Call of Duty” è da sempre uno dei giochi più venduti sulle sue console, e perderne l’esclusiva sarebbe stato un duro colpo.

Durante il confronto con le autorità di regolamentazione, Microsoft aveva già raggiunto un accordo per portare “Call of Duty” anche sulle piattaforme Nintendo, dimostrando così di non voler rendere il franchise esclusivo dell’ecosistema Xbox. Con l’annuncio dell’accordo con Sony, si potrebbe superare anche l’ultimo ostacolo che aveva spinto l’azienda giapponese a resistere all’acquisizione di Activision Blizzard, poiché riteneva che rappresentasse una minaccia per la concorrenza nel mercato delle console.

Resta da vedere come si svilupperanno le cose nei prossimi giorni e se si arriverà finalmente alla conclusione dell’acquisizione. Nel 2022, Activision Blizzard, che include anche il colosso del gaming mobile King, ha registrato ricavi superiori a 7 miliardi di dollari. Tra i suoi franchise più celebri ricordiamo, oltre a “Call of Duty”, anche “Spyro”, “Crash Bandicoot”, “Diablo”, “World of Warcraft” e “Overwatch”.

Xbox e PlayStation hanno firmato un accordo per Call of Duty

Microsoft, attraverso la divisione gaming Xbox, sta procedendo all’acquisizione di Activision Blizzard. Dopo che la FTC ha negato l’ingiunzione e il ricorso, la trattativa sta avanzando verso la sua conclusione, con la possibile firma di un accordo con la CMA britannica. Inoltre, Microsoft ha annunciato un accordo con Sony per mantenere il gioco Call of Duty anche su PlayStation in seguito all’acquisizione di Activision Blizzard. Non è ancora chiaro se l’accordo abbia una scadenza. Questo accordo elimina la preoccupazione di Sony che Microsoft renda il gioco esclusivo delle console Xbox. In precedenza, Microsoft aveva anche raggiunto un accordo per portare Call of Duty anche su piattaforme Nintendo. L’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft potrebbe rappresentare una sfida per la concorrenza sul mercato delle console. Activision Blizzard è una delle principali aziende di gioco al mondo, e tra i suoi famosi franchise ci sono Call of Duty, Spyro, Crash Bandicoot, Diablo, World of Warcraft e Overwatch.