Secondo quanto riportato da Refinitiv, società specializzata in dati finanziari e infrastrutture, Apple e Microsoft mantengono ancora il primato come le società con la maggiore capitalizzazione di mercato. La capitalizzazione di mercato rappresenta il valore totale delle azioni di un’azienda e permette di valutare l’ammontare di denaro raccolto da un’azienda. Questo valore tiene conto solo del valore patrimoniale di una società e viene calcolato moltiplicando il numero di azioni per il loro prezzo di mercato.
Apple è diventata la prima società al mondo a superare i 3.000 miliardi di dollari di capitalizzazione nel corso di quest’anno. Nel 2020, aveva già raggiunto i 2.000 miliardi di dollari e nel 2018 aveva superato i 1.000 miliardi. Microsoft, invece, ha recentemente sorpassato le aspettative di Wall Street nel quarto trimestre fiscale, nonostante un lieve rallentamento nel settore del cloud computing.
Nel terzo trimestre fiscale del 2023, il fatturato di Microsoft è aumentato del 10%, raggiungendo i 56,2 miliardi di dollari, rispetto ai 51,9 miliardi dell’anno precedente. Le vendite nel settore software per la produttività, che include Office, sono aumentate del 10%, raggiungendo i 18,3 miliardi di dollari. Microsoft ha beneficiato anche dai tagli al personale, che hanno coinvolto circa il 5% della forza lavorativa, portando alla riduzione dei costi.
Attualmente, Microsoft si posiziona al secondo posto con una capitalizzazione di mercato di 2,5 miliardi di dollari, seguendo Apple come la società più importante. Resta da vedere cosa riserveranno i risultati finanziari del terzo trimestre fiscale di Apple, che verranno presentati il 3 agosto.
Apple e Microsoft sono ancora le due società che valgono di più al mondo
Secondo i dati di fine luglio di Refinitiv, Apple e Microsoft sono le due società con la più alta capitalizzazione di mercato. Apple ha superato i 3.000 miliardi di dollari di capitalizzazione, diventando la prima società al mondo a raggiungere questo valore. Microsoft, con una capitalizzazione di 2,5 miliardi di dollari, si posiziona al secondo posto. Nonostante un rallentamento nel settore del cloud computing, Microsoft ha superato le aspettative di Wall Street con un aumento del fatturato nel quarto trimestre fiscale del 2023. Entrambe le società continuano ad avere successo nei rispettivi settori e mantengono una posizione di rilievo nel mercato.