Benvenuti a un nuovo #Gamersdigest, il riepilogo delle principali notizie della settimana nel mondo dei videogiochi appena trascorsa!
Lorelei and the Laser Eyes: La presentazione di questo oscuro puzzle game ha lasciato molti interrogativi sul setting, ambientato in una magione misteriosa di stile barocco situata in una parte centrale dell’Europa, dove dovremo risolvere un mistero interpretando una giovane donna. Sviluppato dallo studio di Malmö Simogo, questo gioco a enigmi non lineare sarà disponibile entro la fine dell’anno.
COCOON: Questa avventura-puzzle, sviluppata dal lead designer di Limbo, ha annunciato la sua data di uscita. Sarà disponibile il prossimo 29 settembre su PC e tutte le console old e current-gen.
Lushfoil Photography Sim: Un simulatore fotografico che ci permetterà di esplorare ambientazioni naturali e artificiali in tutto il mondo alla ricerca dell’immagine perfetta. Sarà possibile utilizzare anche un drone per scoprire angolazioni suggestive e segreti nascosti. Il gioco è ancora in sviluppo per PC, senza una data di uscita definitiva.
to the T: Il nuovo gioco del creatore di Katamari Damacy, si tratta di un’avventura narrativa in cui vestiremo i panni di un ragazzino a forma di T che, affrontando la vita di tutti i giorni, dovrà fare affidamento sull’aiuto del suo simpatico cagnolino. Questo gioco affronta con leggerezza il tema della disabilità ed è sviluppato in collaborazione con AbleGamers. Sarà disponibile su PC e console Xbox.
Flock: Un’esperienza esplorativa multigiocatore rilassante in cui cavalcheremo uccelli in un mondo fantastico alla ricerca di nuove specie da catturare per ampliare il nostro stormo colorato. In sviluppo per PC e console Sony e Microsoft.
Ghost Bike: Un’avventura racing in cui utilizzeremo una bici fantasma per attraversare mondi dei vivi e dei morti. Con una bellissima estetica in cel shading e paesaggi surreali dal sapore mediterraneo, il gioco sarà disponibile l’anno prossimo su PC e console Sony e Microsoft.
mundaun: Un’avventura horror disegnata a mano ambientata in un villaggio nelle Alpi, disponibile ora su PS5 e Xbox Series X|S.
Bounty Star: Un action-shooter in terza persona con robottoni ambientato in un’America desertica post-apocalittica, con una componente di gestione e simulazione di vita. Sarà disponibile nel 2024 su PC e console Sony e Microsoft.
Stray: L’avventura felina sarà presto disponibile anche sulle console Microsoft old e current-gen, a partire dal 10 agosto.
Thirsty Suitors: È stata annunciata la data di uscita di questa divertente avventura di combattimento e gioco di ruolo urbano, sviluppata da Outerloop Games. Sarà disponibile il 2 novembre su PC e console.
Blade Runner 2033: Labyrinth: Questo è il primo gioco sviluppato internamente da Annapurna, un’avventura ambientata nell’universo di Blade Runner, tra gli eventi dei due film. Si concentrerà sulle avventure di un cacciatore di Replicanti spaesato e senza scopo dopo il grande Black Out. Sarà disponibile su PC e console.
Medaglie d’oro: È appena terminata la Olympics Esports Week di Singapore, il primo torneo mondiale di Esports organizzato dal Comitato Olimpico Internazionale. Questo è un passo importante verso il riconoscimento degli Esports come competizione agonistica di pari merito rispetto agli sport tradizionali. La finale di Just Dance ha visto la partecipazione di Antonio Pomilia, che si è aggiudicato il terzo posto.
Le competizioni ufficiali si sono basate su alcuni giochi selezionati dalle Federazioni Sportive. Tra gli atleti premiati ci sono Marlene Bjärehed, Lou Bates, James Barnes, Martin Maertens (Team Fuego), Charlotte Colclough, Jacquie Godbe, Michal Kamiński, Ben Hill (Team Epic), Lam Kong, Alice Lethbridge, Lionel Vujasin, Teppo Laurio (Team Lava) in Zwift (ciclismo), Jared “MontyDey” Montgomery, David “dchan” Chan, Takebayashi “ZouSenpai” Kyosuke in Tic Tac Bow (arceria), Tim Carpentier, Cavan Fyans, Francisco Melo in Virtual Regatta (navigazione), Amandine Morisset, Joseph Cordero, Antonio Pomilia in Just Dance (danza) e molti altri.
Negli Stati Uniti sono state concluse le audizioni relative al caso FTC contro Microsoft, che potrebbe influenzare l’acquisizione di Activision Blizzard in Nord America. Le dichiarazioni dei dirigenti di Sony, Microsoft e ABK hanno fornito diverse informazioni sulle strategie commerciali delle aziende. È emerso che Microsoft aveva considerato l’acquisizione di oltre 100 altre aziende prima di scegliere ABK. Nomi come CD Projekt Red, Bungie, Larian, 505Games, Gearbox, FromSoftware e Sega erano tra le possibili acquisizioni. Tuttavia, la voce che Sega fosse aperta alla vendita è stata smentita dal COO Shuji Utsumi, che ha ribadito la stretta collaborazione con Microsoft. Inoltre, è stato rivelato che Microsoft ha pagato 117 milioni di dollari per acquisire Ninja Theory, lo studio dietro Hellblade. Inoltre, è emerso che la decisione di rendere alcuni giochi disponibili su servizi cloud di concorrenti dipende dalla loro potenziale redditività commerciale. Il tema dell’esclus
| La settimana videoludica N°26 | #GamersDigest
Il testo riporta le principali notizie della settimana videoludica. Viene segnalato l’evento del publisher Annapurna che ha presentato diversi giochi in arrivo. Vengono elencati i titoli e le relative informazioni, come il concept trailer di “Lorelei and the Laser Eyes”, la data di uscita di “COCOON”, il simulatore fotografico “Lushfoil Photography Sim”, il gioco narrativo “to a T”, l’esperienza esplorativa “Flock”, l’avventura racing “Ghost Bike”, l’avventura horror “mundaun”, l’action-shooter “Bounty Star”, l’avventura felina “Stray”, l’avventura fighter “Thirsty Suitors”, il gioco basato sull’universo di Blade Runner “Blade Runner 2033: Labyrinth”.
Viene riportato che si è conclusa la Olympics Esports Week di Singapore, il primo torneo mondiale di Esports organizzato dal Comitato Olimpico Internazionale, con la partecipazione del giocatore italiano Antonio Pomilia che ha vinto il terzo posto nella finale di Just Dance.
Viene segnalato il caso FTC contro Microsoft riguardante l’acquisizione di Activision Blizzard in Nord America. Microsoft ha dichiarato di considerare l’acquisizione di oltre 100 altre compagnie, tra cui CD Projekt Red, Bungie, Larian, 505Games, Gearbox, FromSoftware e Sega. Viene precisato che le voci sull’acquisizione di Sega erano infondate. Viene inoltre riportato il valore dell’acquisizione di Ninja Theory da parte di Microsoft, che è stato di 117 milioni di dollari.
Viene evidenziato il timore dell’FTC riguardo all’esclusività dei giochi e il rischio di una concentrazione monopolistica, facendo riferimento all’esclusività di Xbox per i titoli Bethesda e al prossimo gioco di Indiana Jones. Jim Ryan, di Sony, ha dichiarato che l’acquisizione di ABK renderebbe difficile condividere informazioni sulle future console PlayStation.