Secondo alcune recenti indiscrezioni, l’idea di un processore Snapdragon a 3 nanometri prodotto da Samsung sta diventando sempre più concreta, al punto che Qualcomm potrebbe trovare difficoltà nel reperire i necessari servizi di TSMC per il suo nodo di nuova generazione.
Le voci di corridoio suggeriscono infatti che il produttore taiwanese sarebbe in grado di offrire solamente il 15% della sua capacità produttiva a Qualcomm per lo Snapdragon 8 Gen 4. Questa situazione potrebbe portare Qualcomm a prendere una scelta obbligata, ovvero rivolgersi a Samsung per la produzione quasi esclusiva del prossimo SoC, anche se fino ad ora si era parlato solo di una possibile integrazione della produzione, dando comunque al produttore sudcoreano il compito di produrre solo i processori Snapdragon per Galaxy.
La maggior parte della capacità produttiva di TSMC sarà dedicata ad Apple, che da anni ha accaparrato lo slot maggiore per il processo a 3 nanometri. Secondo le stesse fonti, TSMC avrebbe riservato un’altra parte della sua capacità produttiva a MediaTek, recentemente tornata all’attenzione con i rumor riguardanti il potente chip Dimensity 9300.
A confermare queste voci è stato un insider di nome MappleGold, direttamente da Taiwan, secondo cui Qualcomm potrebbe ripensare a TSMC solo nel caso in cui questa fosse in grado di migliorare la sua capacità produttiva entro un anno. In caso contrario, il produttore di chip ARM sarebbe costretto a puntare tutto sulle fonderie Samsung per la prossima generazione di processori per smartphone. Secondo il tipster, è molto probabile che Samsung si aggiudichi l’intero ordine, poiché TSMC ha troppo poco tempo a disposizione per migliorare la situazione.
TSMC “non ce la può fare”
Samsung sta considerando la possibilità di produrre uno Snapdragon a 3 nm, ma potrebbe affrontare problemi di disponibilità da parte di TSMC. Infatti, sembra che TSMC sia in grado di garantire solo il 15% della sua capacità produttiva per lo Snapdragon 8 Gen 4 di Qualcomm. Questa situazione potrebbe spingere Qualcomm a rivolgersi principalmente a Samsung per la produzione del suo prossimo SoC. La maggior parte della produzione di TSMC sarà destinata ad Apple e MediaTek. Tuttavia, se TSMC riuscisse a migliorare la sua capacità produttiva entro un anno, Qualcomm potrebbe tornare a considerare l’azienda taiwanese. Altrimenti, Qualcomm si concentrerà sulle fonderie di Samsung per la prossima generazione di processori per smartphone. Secondo un insider di Taiwan, è probabile che l’ordine vada interamente a Samsung, poiché il tempo a disposizione per TSMC è insufficiente per migliorare la situazione.