Honkai: Star Rail è in procinto di fare il suo debutto sulla PS5, e abbiamo avuto l’opportunità di provarlo in anteprima alla Gamescom 2023. La presenza dello stand di HoYoverse nel padiglione 6 della Kölnmesse è stata molto apprezzata, con tantissimi fan e membri della stampa che hanno assaltato l’area per tutto il giorno. Non è stato difficile notare le borse piene di merchandising che venivano regalate ovunque. Uno degli annunci più attesi era proprio la versione PS5 di Honkai: Star Rail, sviluppato dalla software house cinese.
Abbiamo avuto la possibilità di provare una versione demo del gioco e siamo rimasti colpiti dalla fluidità dei comandi. Premendo un solo tasto si accede al menu del telefono, da cui è possibile raggiungere tutte le altre funzioni, o alle tre rotelle di scelta rapida, che offrono un altro metodo semplice per navigare tra le diverse opzioni. L’esplorazione delle mappe di Honkai: Star Rail è molto naturale utilizzando il controller, il che non sorprende considerando che non si tratta di un’area meccanicamente complessa.
Il combattimento, che pensavamo potesse risultare più impegnativo, ha sorpreso positivamente. Le soluzioni adottate dal team di sviluppo sembrano funzionare molto bene. Prendere la mira e sparare attacchi base o abilità è abbastanza semplice, e abbiamo anche la possibilità di mettere in pausa il combattimento durante il turno di qualsiasi personaggio, premendo uno dei dorsali del controller, per lanciare un’Ultimate in qualsiasi momento. Il controllo degli effetti di stato e delle statistiche dei personaggi e dei nemici è altrettanto semplice, basta premere un tasto.
La navigazione nella mappa, la schermata del party e il menu dei personaggi sono molto fluidi. La build che abbiamo provato sembrava essere basata sulla prima metà della versione 1.3, quindi abbiamo avuto anche l’opportunità di provare la modalità caccia al tesoro di quell’aggiornamento, che si è rivelata semplice da utilizzare. Anche l’Universo Simulato ha funzionato senza problemi, mostrandoci tutte le informazioni necessarie sugli effetti delle Benedizioni in modo chiaro e immediato.
Tuttavia, non ci aspettiamo un grande salto grafico per la versione PS5 di Honkai: Star Rail rispetto alle altre piattaforme. A differenza di quanto accaduto con Genshin Impact, la versione PS5 di Honkai: Star Rail sembra essere identica alla versione per PC. Genshin Impact è stato completamente ricostruito per la PS5, mentre Honkai: Star Rail sembra più un gemello della stessa generazione.
Honkai: Star Rail sarà lanciato sulla PS5 nel quarto trimestre del 2023 ed è già disponibile su PC, iOS e Android. I pre-registrazioni per il test finale sulla PS5 sono ancora aperte, per chi volesse iscriversi.
non aspettatevi un altro Genshin Impact
La versione per PS5 di Honkai: Star Rail è quasi pronta per il suo debutto e è stata provata alla Gamescom 2023. Lo stand di HoYoverse è stato molto popolare durante la convention e la versione per PS5 di Honkai: Star Rail è stata molto apprezzata per la fluidità dei suoi comandi. Anche il combattimento è stato ben gestito e i controlli sono risultati abbastanza intuitivi. La navigazione nella mappa e nei menu è stata fluida e l’Universo Simulato ha funzionato senza problemi. Tuttavia, a differenza di Genshin Impact, la versione PS5 di Honkai: Star Rail sembra simile all’edizione per PC senza un grande salto grafico. Honkai: Star Rail sarà disponibile su PS5 nel quarto trimestre del 2023.