Se siete utenti di lunga data di Twitter, potrebbe essere accaduto che i vostri vecchi tweet siano scomparsi, forse per sempre. Il motivo di ciò sta nella transizione da Twitter a X, che ha comportato l’implementazione di un nuovo gestore degli URL da parte di X. I link di Twitter adesso rimandano tutti a URL su X.com. Questa procedura, sebbene necessaria, non è stata priva di problemi, come pensavano gli ingegneri della piattaforma di Elon Musk. Infatti, sembra che durante il passaggio da un dominio all’altro qualcosa si sia rotto.
I primi a riportare questa problematica sono stati gli utenti Danilo Takagi e Tom Coates. Quest’ultimo ha definito quanto accaduto come un altro atto di vandalismo di Elon Musk. In seguito alle segnalazioni di Coates, anche importanti testate giornalistiche come The Verge hanno riscontrato difficoltà nell’accedere ai propri vecchi tweet.
Al momento, il problema sembra riguardare solo i tweet con immagini risalenti al periodo antecedente al 2015, più precisamente a prima di dicembre 2014. Al contrario, sembrano essere al sicuro i tweet testuali e quelli con video allegati. Considerando che Twitter ha introdotto il supporto nativo alle immagini nel 2011, sembra che circa tre anni di tweet e immagini siano stati compromessi.
È improbabile che questa scelta sia stata voluta da Twitter per risparmiare spazio sui server dell’azienda. Se così fosse, infatti, anche i vecchi video sarebbero stati eliminati. Tuttavia, i video sono ancora disponibili mentre le immagini no.
Il problema sembra essere un bug nel sistema di gestione degli URL realizzato durante la transizione da Twitter a X.com. Fortunatamente, sembra che il bug possa essere risolto. Ad esempio, il celebre selfie di Ellen DeGeneres agli Oscar 2014, il tweet più ritwittato di sempre, è stato prontamente ripristinato dagli ingegneri di Twitter con l’immagine allegata.
Ops! Un bug di X ha cancellato tantissimi vecchi tweet: che fine hanno fatto?
I tweet pubblicati su Twitter prima del 2015 potrebbero essere scomparsi a causa della transizione da Twitter a X. Questo è dovuto all’implementazione di un nuovo gestore degli URL da parte di X, che ora reindirizza tutti i link di Twitter a URL su X.com. Alcuni utenti hanno segnalato che X ha rimosso tutti i post con media collegati risalenti a prima del 2015. Questo problema sembra riguardare solo i tweet con immagini precedenti al 2015, mentre i tweet testuali e quelli con video sembrano essere al sicuro. Non sembra che la rimozione delle immagini sia stata una scelta intenzionale da parte di Twitter. Si ipotizza che si tratti di un bug nel sistema di gestione degli URL di X. Alcune immagini, come il famoso selfie di Ellen DeGeneres agli Oscar 2014, sono state ripristinate dagli ingegneri di Twitter.