La rivoluzione open-source: il futuro evoluto e leggero del feed che coinvolge ogni lettore

0

Xiaomi ha recentemente presentato il suo ultimo prodotto, il Xiaomi CyberDog 2, insieme ad other dispositivi come il MIX Fold 3. Questo nuovo robot rappresenta la seconda generazione del cane robot CyberDog, dopo due anni esatti dal lancio del precedente modello.

Una delle caratteristiche principali che si notano immediatamente è l’aspetto estetico. Il CyberDog 2 assomiglia molto di più a un cane reale, soprattutto nella parte del muso, che ora è dotato di orecchie. La forma del corpo è invece più poligonale, richiamando il design tipico dei primi tempi della grafica 3D nei film e nei videogiochi. Inoltre, il nuovo modello è più compatto e leggero, con un peso di 8,9 kg e un’altezza da terra di 36,7 cm.

Xiaomi ha anche migliorato le capacità di movimento del robot grazie ai micro-attuatori, o “motorini”, chiamati CyberGear. Anche se non sono state fornite informazioni dettagliate, l’azienda ha affermato che il nuovo CyberDog è più agile del suo predecessore e può eseguire movimenti più complessi, come capriole all’indietro continue e la capacità di rialzarsi dopo essere caduto.

Una delle grandi novità riguarda l’intelligenza del robot. Il processore del CyberDog 2 può contare su ben 19 sensori per prendere decisioni. Tra questi vi sono un LiDAR, una videocamera RGB, quattro sensori 3D ToF, una videocamera per il rilevamento della profondità, un sensore ad ultrasuoni, una videocamera con lente fisheye, quattro microfoni, due ricevitori UWB (Ultra-Wideband) e una videocamera interattiva basata sull’AI, di cui non sono state fornite ulteriori specifiche. Il processore NX, accompagnato da due coprocessori, offre al robot una potenza complessiva che può raggiungere i 21 tera operazioni al secondo (TOPS).

Un’altra importante novità riguarda la disponibilità del codice sorgente e della documentazione del CyberDog 2. Xiaomi ha reso open-source molte informazioni riguardanti il software, i disegni tecnici, la struttura e i progetti della scocca del robot. Inoltre, è possibile accedere a degli strumenti per la programmazione visuale e l’elaborazione dei dati dei sensori. Il CyberDog 2 sarà anche disponibile all’acquisto, almeno in Cina, al prezzo di 12.999 renminbi, che corrisponde approssimativamente a 1.635€ al cambio attuale. Al momento non è stata comunicata una data precisa per l’inizio delle vendite, ma si può prevedere che avverrà presto.

più evoluto, leggero e… Open-source!

Xiaomi ha annunciato il suo nuovo robot cane, il Xiaomi CyberDog 2, insieme ad altri dispositivi. Il nuovo modello si differenzia dal precedente per l’aspetto estetico, che assomiglia molto di più a un vero cane, con orecchie e un design più poligonale. È più piccolo e leggero, con un peso di 8,9 kg e un’altezza da terra di 36,7 cm. La società ha migliorato anche i “muscoli” del robot, rendendolo più agile e capace di eseguire movimenti complessi. L’intelligenza del robot è stata potenziata con l’aggiunta di 19 sensori, tra cui un LiDAR, telecamere e microfoni. Il processore principale è affiancato da due coprocessori, raggiungendo una potenza complessiva di 21 TOPS. La novità principale è che CyberDog è ora open-source, con Xiaomi che ha reso disponibile la documentazione e i progetti per permettere la programmazione e la personalizzazione del robot. Il prezzo in Cina è di 12.999 renminbi, circa 1.635 euro, e le vendite inizieranno presto, senza una data specifica.