La nota app di messaggistica Messenger, associata a Facebook, ha subito nel corso degli anni dei cambiamenti significativi. Inizialmente, i messaggi inviati su Facebook potevano essere visualizzati direttamente sulla piattaforma, ma successivamente il fondatore Mark Zuckerberg ha deciso di creare un’applicazione separata per Messenger, pur mantenendo un collegamento con Facebook. Questo significa che gli utenti possono utilizzare Messenger senza dover necessariamente aprire anche la pagina social.
Fin dal 2012, Zuckerberg ha cercato di integrare i servizi di Messenger con i normali servizi di SMS disponibili su tutti i dispositivi mobili. Ha manifestato l’obiettivo di rendere Messenger una piattaforma che ingloba anche le app di messaggistica, eliminando così la necessità di installarne di specifiche. A quanto pare, questo obiettivo è stato raggiunto.
Tuttavia, Meta, l’azienda di Zuckerberg, ha recentemente annunciato che a partire dal 28 settembre 2023 non sarà più possibile utilizzare i messaggi SMS tramite l’app Messenger. Gli utenti dovranno installare app specifiche come “Messaggi” o “Messaggi Samsung”, a seconda del dispositivo in loro possesso, per continuare a ricevere SMS tramite la rete cellulare. In alternativa, è possibile accedere all’app di messaggistica predefinita del proprio smartphone seguendo un percorso di impostazioni specifico (“Impostazioni > App > App predefinite > App SMS”).
Resta da vedere se questo cambiamento avrà effettivamente luogo e se sarà applicato a tutti gli utenti a partire dalla data stabilita. Bisognerà attendere ulteriori informazioni per avere dettagli più precisi in merito.
Messenger sostituirà gli SMS, addio alle app di “Messaggi”
L’app di messaggistica Messenger, associata a Facebook, sta subendo un aggiornamento che comporterà la cessazione del supporto per i messaggi SMS a partire dal 28 settembre 2023. Gli utenti dovranno installare app apposite o seguire determinate impostazioni per continuare a ricevere gli SMS sul proprio smartphone. L’obiettivo di Facebook è integrare Messenger con i servizi di messaggistica, rendendo le app di messaggistica tradizionali obsolete. Resta da vedere se questa modifica sarà effettivamente implementata.