I processori Intel Core di quindicesima generazione, noti come Arrow Lake, sembrano promettenti secondo le informazioni trapelate dalle proiezioni interne di Intel diffuse da Igor’s Lab. Sia le CPU che le GPU integrate presentano miglioramenti di oltre il 20% rispetto al processore più potente dell’attuale generazione Raptor Lake, ovvero il Core i9-13900K. In particolare, il merito maggiore sembra essere attribuito alla GPU, che riesce a raggiungere picchi del 220-240% rispetto alla sua controparte nel 13900K. Tuttavia, alcuni test complessivi mostrano miglioramenti molto più marginali, anche solo dell’1-4%, specialmente quando coinvolgono solo la CPU.
Questa notevole evoluzione a livello di GPU potrebbe rappresentare un problema significativo per AMD, dato che questo componente rappresenta storicamente uno dei suoi punti di forza principali. Al momento, non abbiamo informazioni sulle risposte previste da Sunnyvale, ma potrebbero essere necessarie strategie efficaci per contrastare l’offensiva di Intel. Tuttavia, dovremo attendere ancora molto tempo, poiché l’arrivo sul mercato di Arrow Lake è previsto per il 2024, più di un anno dopo. Quest’anno, invece, dovrebbe essere lanciata la quattordicesima generazione, un refresh di Raptor Lake all’interno della famiglia Meteor Lake. I grafici mostrano anche questi chip, con miglioramenti molto più marginali.
È importante sottolineare che con Arrow Lake verrà introdotto anche un nuovo socket chiamato LGA1851, mentre Raptor Lake Refresh manterrà il socket LGA1700 della dodicesima generazione. Come suggerisce il nome, il nuovo socket avrà 1.851 pin, un incremento di circa il 9% rispetto all’attuale LGA1700. Secondo Igor’s Lab, questo incremento consentirà a Intel di competere meglio con il socket AMD AM5, soprattutto per quanto riguarda gli SSD. Infatti, il nuovo socket offrirà un’interfaccia PCIe 5.0 x4, mentre LGA1700 supporta solo un’interfaccia 4.0 x4. Ciò significa che i drive di nuova generazione devono condividere la banda con lo slot x16 della GPU. A quanto pare, su LGA1851 sarà presente anche un’interfaccia PCIe 4.0 x4. AMD è comunque in vantaggio, poiché Zen 4 già supporta un’interfaccia PCIe 5.0 x16 e due PCIe 5.0 x4.
Il nuovo socket avrà le stesse dimensioni di quello attuale, ovvero 45 x 37,55 mm. Anche l’altezza Z (distanza dal top della scheda alla parte più alta dell’IHS della CPU) rimarrà la stessa, ma sarà richiesta una forza molto maggiore (da 489,5 a 893 N, un incremento dell’89%) per fissare i dissipatori alla CPU. Sarà possibile utilizzare i vecchi dissipatori, ma potrebbe essere necessario acquistare nuovi kit di montaggio appositamente progettati. Dal punto di vista estetico e meccanico, non sembrano esserci novità significative nell’installazione della CPU.
Intel Arrow Lake, la iGPU promette molto bene e tutti i dettagli su LGA1851
I processori Intel Core di quindicesima generazione, noti come Arrow Lake, offrono prestazioni promettenti. Secondo le proiezioni interne trapelate, sia le CPU che le GPU integrate presentano miglioramenti di oltre il 20% rispetto al processore più potente dell’attuale generazione Raptor Lake. Il merito sembra essere principalmente della GPU, che raggiunge picchi del 220-240% rispetto alla GPU del 13900K. Tuttavia, in alcuni test complessivi i miglioramenti sono marginali, compresi tra l’1% e il 4%, quando coinvolta solo la CPU.
Questo significativo avanzamento della GPU potrebbe rappresentare un problema per AMD, dato che la grafica integrata è sempre stato uno dei punti di forza della società. Al momento non si sa cosa AMD stia pianificando per rispondere all’offensiva di Intel, ma il debutto di Arrow Lake è previsto per il 2024, mentre quest’anno è atteso il refresh Raptor Lake all’interno della famiglia Meteor Lake.
Con Arrow Lake sarà introdotto un nuovo socket chiamato LGA1851, mentre il refresh Raptor Lake utilizzerà il socket LGA1700. Il nuovo socket avrà 1.851 pin, un incremento del 9% rispetto a LGA1700, e offrirà un’interfaccia PCIe 5.0 x4 per competere meglio con AMD AM5, soprattutto per quanto riguarda gli SSD. Tuttavia, AMD è ancora avanti con l’interfaccia PCIe 5.0 x16 e due PCIe 5.0 x4 su Zen 4.
Il nuovo socket manterrà le stesse dimensioni di quello attuale, ma sarà richiesta una maggiore forza per fissare i dissipatori alla CPU. Saranno necessari kit di montaggio specifici. Non sembrano esserci grandi novità a livello estetico o di meccanismo di installazione della CPU.