Secondo un rapporto di Mark Gurman di Bloomberg, Apple sta sperimentando l’utilizzo della stampa 3D per la realizzazione del telaio di alcuni dei prossimi modelli di Apple Watch Series 9. Questo nuovo processo di produzione consentirebbe di utilizzare meno materiali rispetto alla produzione tradizionale tramite controllo numerico computerizzato (CNC) e ridurre il tempo necessario per la creazione dei dispositivi.
La tecnica utilizzata da Apple, chiamata “binder jetting”, consente di stampare un contorno della forma effettiva del dispositivo utilizzando una sostanza in polvere. Successivamente, un secondo processo utilizza calore e pressione per comprimere il materiale in una sostanza simile all’acciaio, che viene poi rifinita attraverso un processo di fresatura.
Le informazioni divulgate da Gurman trovano riscontro in quanto affermato precedentemente dall’analista Apple Ming-Chi Kuo. Nel luglio scorso, Kuo ha sostenuto che il prossimo Apple Watch Ultra di seconda generazione includerà componenti stampate in 3D, affermando che l’azienda di Cupertino sta adottando attivamente questa tecnologia. Si è anche appreso che alcune componenti in titanio del nuovo Watch Ultra sono state realizzate utilizzando la stampa 3D.
Secondo Gurman, Apple avrebbe in programma di utilizzare questa nuova tecnologia di stampa 3D anche per il telaio dei modelli in acciaio inossidabile della serie Apple Watch Series 9. Inoltre, Gurman sostiene che nel 2024 Apple avrebbe intenzione di stampare in 3D dispositivi interamente in titanio. L’adozione della stampa 3D per la produzione di determinati dispositivi consentirebbe ad Apple di migliorare i tempi di produzione e potenzialmente ridurre i costi.
Kuo ha affermato che se il lavoro dell’azienda di Cupertino sui modelli di Apple Watch del 2023 avesse successo, l’azienda utilizzerà la stampa 3D per più dispositivi in futuro. Questa notizia è stata confermata anche da Gurman.
In conclusione, Apple sembra puntare sulla stampa 3D per migliorare i processi di produzione dei suoi dispositivi Apple Watch, con l’obiettivo di ridurre i tempi di produzione e potenzialmente ottimizzare i costi. Resta da vedere come questa tecnologia sarà implementata nei prossimi modelli e quali benefici porterà ai consumatori.
Apple sta sperimentando la stampa 3D sugli Apple Watch Series 9
Secondo un rapporto di Mark Gurman di Bloomberg, Apple sta utilizzando la stampa 3D per il telaio di alcuni dei prossimi modelli di Apple Watch Series 9. Questo nuovo processo di produzione utilizzerebbe meno materiale rispetto alla produzione tradizionale e ridurrebbe il tempo necessario per realizzare i dispositivi. Apple utilizza una tecnica chiamata “binder jetting” per stampare un contorno della forma del dispositivo utilizzando una sostanza in polvere, che viene poi compressa e rifinita per assomigliare all’acciaio. Le informazioni di Gurman riflettono ciò che è stato precedentemente affermato dall’analista Apple Ming-Chi Kuo, il quale ha detto che il prossimo Apple Watch Ultra di seconda generazione includerà componenti stampate in 3D. Apple sta pianificando di utilizzare questo nuovo metodo di stampa anche per il telaio dei modelli in acciaio inossidabile della serie Apple Watch Series 9 e prevede di stampare in 3D dispositivi in titanio nel 2024. Questo passaggio consentirebbe ad Apple di migliorare i tempi di produzione e potenzialmente ridurre i costi.