La rivoluzione del pagamento digitale: Apple Pay sbarca in Marocco!

0

Apple Pay è finalmente disponibile anche nel Regno del Marocco. L’utente @aaronp613 ha scoperto nel codice di iOS l’arrivo del servizio Apple nel Nordafrica e la conferma è arrivata successivamente da CIH Bank. Nonostante il sito Apple non sia ancora stato aggiornato con l’inclusione del Marocco tra i paesi in cui Apple Pay è supportato, sembra che il servizio sia disponibile nel paese grazie alle carte Mastercard di CIH Bank.

Inoltre, l’app della banca è stata aggiornata per consentire agli utenti di aggiungere la propria carta al Wallet di Apple. Il Marocco diventa così il secondo paese africano ad avere accesso a Apple Pay, dopo la Repubblica del Sudafrica. Apple Pay è stato lanciato negli Stati Uniti nel 2014 e successivamente introdotto in altri paesi, tra cui l’Italia nel 2017. Al momento, in Italia, molte banche, emittenti e circuiti di carte sono abilitati al servizio. Complessivamente, Apple Pay è disponibile in quasi un centinaio di paesi e territori.

Quando si utilizza Apple Pay nei negozi che accettano pagamenti contactless, il dispositivo (iPhone o Apple Watch) comunica con il terminale di pagamento tramite NFC (Near Field Communication), una tecnologia standard del settore che funziona solo su brevi distanze. L’iPhone o l’Apple Watch dell’utente proporrà automaticamente la carta impostata come predefinita quando rileva un campo NFC.

Dopo l’autenticazione della transazione, il Secure Element del dispositivo fornirà al terminale di pagamento del negozio il numero identificativo del dispositivo e un codice di sicurezza dinamico specifico per quella transazione, insieme ad altre informazioni necessarie per completare il pagamento. Né Apple né il dispositivo forniranno mai il numero effettivo della carta utilizzata per il pagamento. Prima di approvare la transazione, la banca, l’emittente della carta o la rete di pagamento avranno la possibilità di verificare le informazioni di pagamento, controllando che il codice di sicurezza dinamico sia univoco e legato al dispositivo dell’utente.

Per maggiori informazioni sul funzionamento di Apple Pay, potete consultare la nostra guida disponibile a questo indirizzo.

Apple Pay arriva in Marocco

Apple Pay è stato lanciato anche in Marocco, secondo paese africano in cui il servizio è disponibile dopo il Sudafrica. Nonostante il sito Apple non sia stato ancora aggiornato, l’app della CIH Bank conferma che Apple Pay può essere utilizzato con le carte Mastercard di CIH. Il Marocco si aggiunge agli oltre 100 paesi e territori in cui Apple Pay è disponibile. Il testo spiega inoltre il funzionamento di Apple Pay, che utilizza la tecnologia NFC per i pagamenti contactless e offre sicurezza grazie all’uso di un codice di sicurezza dinamico. Infine, viene fornito un link a una guida per l’utilizzo di Apple Pay.