La rivoluzione del Medico di Base: Cosa non puoi più fare e chiedere e i nuovi servizi che ti sorprenderanno

0

Potrebbero esserci importanti cambiamenti nel settore dei medici di base a breve. Il ministro della Salute sta lavorando su un nuovo progetto che riguarda l’ambito sanitario, in un contesto in cui il mondo della salute ha subito diversi tagli e cambiamenti negli ultimi anni. Come avvenuto precedentemente durante i vari governi, anche questa volta ci saranno delle modifiche che coinvolgono la figura del medico di base, che fornisce assistenza sanitaria di base ai pazienti.

Si prevede che ci saranno cambiamenti relativi ai compiti e ai servizi che il medico di base può gestire direttamente. L’intervento del ministero della Salute sarà finalizzato a risolvere il problema della carenza di medici in Italia. Si prevede un potenziamento del ruolo dei medici di base, al fine di alleggerire la pressione sui pronto soccorso, che spesso raggiunge livelli insostenibili.

Le ipotesi di cambiamento su cui il ministro Schillaci sta lavorando riguardano una valorizzazione della figura del medico di famiglia, oltre alla formazione di nuove figure professionali che possano supportare infermieri e operatori socio-sanitari. Queste nuove figure dovrebbero avere una formazione universitaria specifica.

Inoltre, si ipotizza che i medici di famiglia potranno disporre di ricoveri in ospedale senza che i pazienti debbano passare per il pronto soccorso. Potrebbero essere assegnati nuovi compiti ai medici di famiglia e potrebbero essere inseriti a tempo pieno con contratti regolari in nuovi ospedali di comunità. Ciò comporterebbe un aumento del salario e incentiverebbe la scelta di intraprendere il percorso professionale di medico di base, contribuendo a colmare la carenza di medici.

Attualmente, i medici di base si occupano principalmente di misurare la pressione arteriosa dei pazienti, redigere certificati medici, prescrivere farmaci, curare ferite, effettuare vaccinazioni, visite e diagnostiche. Hanno anche la possibilità di prescrivere cure, esami specialistici e di tenere aggiornate le cartelle dei pazienti nel database. Qualora necessario, possono anche effettuare visite a domicilio.

Medico di Base, cambia tutto: cosa non puoi più fare e chiedere e i nuovi servizi

Il ministro della Salute sta elaborando un nuovo progetto che potrebbe portare a significativi cambiamenti nel mondo dei medici di base. Negli ultimi anni, il settore sanitario ha subito tagli e cambiamenti di vario genere, ma questa volta si prevedono modifiche specifiche per quanto riguarda l’ambito sanitario. Si punta a potenziare il ruolo dei medici di base per alleggerire il carico sui pronto soccorso, che sono spesso sovraffollati. Tra gli obiettivi del progetto c’è anche quello di valorizzare la figura del medico di famiglia e formare nuove figure professionali nel settore sanitario. Si ipotizza che i medici di famiglia possano avere nuovi compiti e avere la possibilità di disporre ricoveri in ospedale senza passare per il pronto soccorso. Potrebbero anche essere inseriti full time in nuovi ospedali di comunità e ricevere un salario più elevato. Attualmente, i medici di base si occupano principalmente di misurare la pressione, redigere certificati medici, prescrivere farmaci, curare ferite, vaccinare e fare diagnosi.