È ormai quasi certo che Samsung, dopo una generazione di assenza, tornerà ad aggiornare la linea Fan Edition con il lancio del Galaxy S23 FE entro settembre. Le informazioni disponibili finora ci permettono di avere un’idea generale di questo dispositivo leggermente depotenziato rispetto al modello principale.
Oggi arriva una conferma dell’esistenza del progetto e di una delle caratteristiche tecniche più rilevanti. L’ente cinese 3C ha pubblicato la certificazione del Samsung SM-S7110, presunto codice modello del Galaxy S23 FE. Dalla certificazione emerge che la potenza di ricarica dello smartphone dovrebbe rimanere invariata rispetto al precedente modello, il Galaxy S21 FE.
Il Galaxy S21 FE supporta una potenza in ingresso di 25 watt e si prevede che anche il Galaxy S23 FE avrà la stessa caratteristica. Chi sperava in una ricarica più potente potrebbe rimanere deluso, ma questa scelta potrebbe essere stata fatta da Samsung per contenere i costi e quindi il prezzo di listino. Del resto, anche il Galaxy S23 standard ha una ricarica massima di 25 watt, quindi sarebbe stato sorprendente se la variante “economica” avesse offerto di più.
Inoltre, Samsung India ha confermato su Twitter l’arrivo del Galaxy S21 FE nella variante con chip Snapdragon 888. Questo smartphone era già disponibile nel Paese ma con il processore Exynos 2100, che non è considerato molto efficiente. Attualmente, il Galaxy S21 FE non è disponibile in Italia, ma l’anno scorso è arrivata da noi la variante con chip Qualcomm.
Per quanto riguarda le specifiche del Galaxy S23 FE, si può aspettare un display AMOLED piatto da 6,4 pollici con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, un processore Exynos 2200 o Snapdragon 8+ Gen 1 (a seconda del Paese di commercializzazione), 6 o 8 GB di RAM, 128 o 256 GB di archiviazione, fotocamere di cui non sono state fornite informazioni dettagliate, uno sblocco tramite lettore di impronte digitali integrato nel display, dimensioni di 158 x 76,3 x 8,2 mm (più grandi rispetto al Galaxy S21 FE) e una batteria da 4.500 mAh con una ricarica di 25 watt.
stessa ricarica di S23 classico e di S21 FE
Samsung tornerà a aggiornare la linea “Fan Edition” con il Galaxy S23 FE, che dovrebbe essere lanciato entro settembre. Le informazioni fino ad ora ottenute suggeriscono che il modello sarà leggermente meno potente rispetto al suo predecessore. La certificazione dell’ente cinese 3C conferma l’esistenza del progetto e indica che il Samsung SM-S7110 potrebbe essere il numero di modello del Galaxy S23 FE. Inoltre, la certificazione mostra che la potenza di ricarica dello smartphone dovrebbe essere la stessa del modello precedente. Questa scelta da parte di Samsung potrebbe essere stata fatta per mantenere bassi i costi e di conseguenza il prezzo di listino del dispositivo. È interessante notare che Samsung India ha confermato l’arrivo del Galaxy S21 FE con il processore Snapdragon 888, dopo aver commercializzato inizialmente il modello con Exynos 2100. Nonostante il Galaxy S21 FE sia attualmente fuori listino in Italia, è probabile che la variante con chip Qualcomm sia stata commercializzata nel paese. Riguardo al Galaxy S23 FE, alcune caratteristiche attese includono un display AMOLED piatto da 6,4 pollici con frequenza di aggiornamento di 120 Hz, processore Exynos 2200 o Snapdragon 8+ Gen 1, 6 o 8 GB di RAM e 128 o 256 GB di archiviazione, fotocamere multiple, sblocco con lettore di impronte digitali integrato nel display, dimensioni di 158 x 76,3 x 8,2 mm e batteria da 4.500 mAh con ricarica da 25 watt.