La rivoluzione Apple nel 2024: iPad Pro con display OLED e chip M3, l’esperienza utente raggiunge nuove vette!

0

Il mercato dei tablet sta vivendo una fase difficile, probabilmente una delle più complicate degli ultimi dieci anni. Dopo il boom delle vendite registrato durante la pandemia, che ha portato a una crescita senza precedenti, il settore sta attraversando un periodo di crisi. Nel corso dell’ultimo trimestre, le vendite di tablet sono scese, raggiungendo il loro livello più basso dall’inizio della pandemia nel 2020. I consumatori non sentono più l’urgenza di acquistare o sostituire i propri tablet, anche se Apple continua a detenere il primato come primo produttore di tablet, con una quota di mercato superiore al 35%. I dati trimestrali di Apple mostrano, però, un calo delle entrate del 13% nella categoria iPad. A differenza degli anni passati, in cui l’iPad era considerato come il possibile successore del Mac, oggi genera il fatturato più basso tra i principali segmenti di Apple. Altri produttori, come Samsung, hanno visto una diminuzione del 14,3% delle spedizioni di tablet, mentre Xiaomi è l’unico produttore ad avere registrato una crescita nel trimestre precedente, seppur modesta rispetto ad Apple.

Il motivo principale di questa crisi sembra essere il fatto che i consumatori sostituiscono i tablet meno frequentemente rispetto al passato. Anche Apple non ha fatto molto per convincere gli utenti a cambiare i propri iPad nel corso degli anni. L’ultimo modello di iPad, lanciato lo scorso ottobre, ha suscitato un grande interesse grazie al suo completo rivoluzionamento rispetto alla generazione precedente. Tuttavia, l’iPad Pro ha mantenuto lo stesso design dal 2018 e l’iPad mini non è stato aggiornato da due anni. Nonostante ciò, gli iPad, anche quelli più vecchi, riescono a soddisfare appieno le esigenze della maggior parte dei consumatori. Inoltre, il passaggio agli Apple Silicon ha significato che i Mac durano più a lungo e sono più veloci, eliminando così la necessità di possedere anche un iPad per molti utenti.

Per cercare di invertire questa tendenza negativa, Apple ha pianificato un importante aggiornamento per il prossimo iPad Pro, previsto per il prossimo anno. Secondo le informazioni di Mark Gurman, autorevole firma di Bloomberg, il prossimo iPad Pro segnerà il primo importante aggiornamento dal 2018. Questo nuovo modello, chiamato in codice J717, J718, J720 e J721, integrerà i processori M3 di prossima generazione realizzati con un processo a 3nm. Saranno anche i primi tablet di Apple ad avere display OLED, che garantiscono una nitidezza e una luminosità superiori. I nuovi iPad Pro saranno disponibili in due versioni, con diagonali da 11 e 13 pollici. Inoltre, è probabile che Apple rinnovi la Magic Keyboard per gli iPad Pro, rendendola ancora più simile a quella di un laptop, con una tastiera configurata in modo simile e un trackpad più grande.

È importante sottolineare che i nuovi iPad Pro non faranno parte del grande evento di lancio previsto per il prossimo mese, dedicato principalmente a iPhone e Apple Watch. La finestra di lancio per i nuovi iPad è prevista per il primo o il secondo trimestre dell’anno prossimo. Prima di questo evento, è possibile che Apple rilasci altri “piccoli” aggiornamenti per gli altri iPad presenti sul mercato.

Apple, nel 2024 un iPad Pro tutto nuovo con display OLED e chip M3

Il mercato dei tablet sta vivendo una forte crisi dopo la crescita record registrata durante la pandemia. Nel ultimo trimestre, le vendite sono scese al livello più basso dal 2020. Anche Apple ha registrato un calo delle entrate del 13% nella categoria iPad, mentre altri produttori come Samsung hanno visto un calo del 14,3%. L’unico produttore a registrare una crescita è stato Xiaomi con un aumento delle spedizioni del 42%. Gli iPad, anche quelli più vecchi, sono ancora all’altezza delle esigenze dei consumatori e dopo il passaggio agli Apple Silicon, i Mac durano più a lungo. Nel prossimo anno, Apple prevede di lanciare un nuovo iPad Pro che segnerà il primo importante aggiornamento dal 2018, con processori M3 di prossima generazione e display OLED. Saranno anche introdotti aggiornamenti alla Magic Keyboard. I nuovi iPad Pro non saranno presentati nell’evento di lancio del prossimo mese, ma sono previsti nel primo o secondo trimestre del prossimo anno.