Le caratteristiche tecniche degli smartphone si stanno sempre più avvicinando a quelle dei PC da gaming. Oggi arriva la notizia che il prossimo smartphone OnePlus Ace da gaming avrà una RAM più grande di molti PC desktop assemblati dai videogiocatori. L’arrivo sul mercato cinese di OnePlus Ace 2 è previsto per il 16 agosto e potrebbe essere presentato anche lo smartphone pieghevole OnePlus Open, anche se sembra che quest’ultimo sia stato posticipato a causa di problemi allo schermo. Gli smartphone della linea Ace di OnePlus, pensati per i videogiocatori su smartphone, sono molto apprezzati sul mercato indiano e cinese.
Secondo quanto riportato da GSMArena, OnePlus Ace 2 avrà una RAM di 24 GB, una quantità enorme per uno smartphone Android. Le memorie RAM saranno fornite da SK Hynix e utilizzeranno la tecnologia LPDDR5X, tra le più avanzate attualmente in circolazione. SK Hynix ha confermato il lancio delle sue memorie RAM da 24 GB per smartphone ad inizio agosto, giusto in tempo per l’arrivo di OnePlus Ace 2 sul mercato cinese.
Le nuove RAM LPDDR5X da 24 GB di SK Hynix possono processare fino a 68 GB di dati al secondo e operano a un voltaggio molto basso, compreso tra 1,01 e 1,12V. Ciò garantirà un notevole aumento delle prestazioni e un alto risparmio energetico per gli smartphone che le adotteranno, a partire da OnePlus Ace 2. Secondo il Presidente di OnePlus Cina Li Jie, questi moduli di memoria consentiranno al dispositivo di aprire fino a 53 app contemporaneamente e di mantenere in memoria fino a 41 app per 24 ore.
Parallelamente, GizmoChina ha rivelato che MediaTek sta testando le RAM LPDDR5T, sviluppate da SK Hynix e caratterizzate da una tecnologia che supera sia in termini di performance che di prestazioni le memorie LPDDR5X di SK Hynix e Samsung. Il transfer rate di queste RAM dovrebbe essere di 9,6 Gbps, il 13% in più rispetto alle memorie LPDDR5X di Samsung, mentre il voltaggio sarà compreso tra 1,01 e 1,12V. Al momento, tuttavia, le RAM LPDDR5T sono disponibili solo in versione da 16 GB, che permettono comunque di processare fino a 77 GB di dati al secondo.
Si prevede che MediaTek utilizzerà queste RAM insieme al suo SoC di nuova generazione, Dimensity 9300, che sarà lanciato in autunno, giusto in tempo per competere con lo Snapdragon 8 Gen3 di Qualcomm. I primi smartphone ad utilizzare il nuovo chip di MediaTek (e quindi le nuove RAM) dovrebbero essere quelli della serie Vivo X100.
avrà una RAM da 24 GB
OnePlus Ace 2, lo smartphone da gaming di prossima uscita, avrà una RAM più grande di molti PC desktop assemblati dai videogiocatori. Sarà dotato di una RAM di 24 GB, fornita da SK Hynix con tecnologia LPDDR5X. Queste nuove RAM sono in grado di elaborare fino a 68 GB di dati al secondo e operano a un voltaggio molto basso per garantire prestazioni elevate ed un consumo energetico ridotto. Secondo il Presidente di OnePlus Cina, Li Jie, il dispositivo sarà in grado di aprire fino a 53 app contemporaneamente e mantenere in memoria fino a 41 app per 24 ore. Nel frattempo, MediaTek sta testando le RAM LPDDR5T di SK Hynix che superano in termini di prestazioni le memorie LPDDR5X di Samsung. Al momento, le RAM LPDDR5T sono disponibili in chip fino a 16 GB. MediaTek userà queste RAM insieme al suo SoC Dimensity 9300, che sarà lanciato in autunno insieme alla serie Vivo X100.