La nostra sete di acqua: come abbiamo modificato l’inclinazione del pianeta? Scopri i dettagli scioccanti!

0

L’uso eccessivo dell’acqua sotterranea sta influenzando il nostro pianeta in modo significativo, tanto da spostare i poli Nord e Sud. La rotazione del pianeta dipende dalla distribuzione della massa, e l’estrazione di trilioni di tonnellate di acqua dal sottosuolo sta alterando questo equilibrio.

Uno studio condotto dalla missione GRACE (Gravity Recovery and Climate Experiment), un progetto congiunto tra Stati Uniti e Germania, ha rivelato che i poli della Terra si sono spostati di quasi 80 centimetri in 17 anni. Questo movimento è stato attribuito non solo alla fusione dei ghiacciai e all’aumento del livello del mare, ma anche all’estrazione di acqua sotterranea.

Inizialmente, l’acqua sotterranea viene utilizzata per scopi locali come l’agricoltura o l’industria. Tuttavia, una volta portata in superficie, gran parte di essa evapora o finisce nei fiumi, per poi raggiungere gli oceani. Questo processo di rimozione dell’acqua sotterranea avrebbe dovuto contribuire ad un aumento di 6 millimetri del livello del mare tra il 1993 e il 2010, ma rappresenta solo circa il 10% dell’aumento effettivamente osservato.

Il disgelo dei ghiacciai e l’espansione termica sono fattori più significativi per l’aumento del livello del mare, ma l’estrazione dell’acqua sotterranea svolge comunque un ruolo importante. Gli scienziati hanno calcolato come si sarebbero mossi i poli rispetto ai continenti basandosi esclusivamente sullo scioglimento dei ghiacci, ma i risultati non corrispondevano alla realtà. Solo quando l’estrazione dell’acqua è stata aggiunta all’equazione, i loro calcoli si sono avvicinati alla situazione reale.

La maggior parte dell’acqua sotterranea viene estratta dagli Stati Uniti occidentali e il Nord dell’India, che si trovano a latitudini simili. Questo studio ci mostra l’importanza di ogni singola goccia d’acqua e come il suo utilizzo possa influenzare l’equilibrio del nostro pianeta.

Abbiamo estratto così tanta acqua dalla Terra che abbiamo inclinato il pianeta

Recenti ricerche hanno rivelato che l’estrazione di acqua sotterranea sta influenzando l’intero pianeta, portando ad un cambiamento nell’inclinazione della Terra. L’estrazione di trilioni di tonnellate di acqua dal sottosuolo ha causato lo spostamento dei poli Nord e Sud di circa 80 centimetri in 17 anni. Questo effetto è stato attribuito sia allo scioglimento dei ghiacciai polari che all’estrazione stessa di acqua sotterranea. Quando l’acqua viene estratta, viene inizialmente utilizzata a livello locale per l’agricoltura o l’industria, ma gran parte di essa evapora o finisce nei fiumi e negli oceani. L’estrazione di acqua sotterranea ha contribuito solo al 10% dell’aumento del livello del mare tra il 1993 e il 2010, mentre il disgelo dei ghiacciai e l’espansione termica sono fattori più significativi. Gli scienziati hanno calcolato che l’inclusione dell’estrazione di acqua sotterranea nei loro calcoli ha fornito risultati più accurati riguardo al movimento dei poli rispetto ai continenti. Questo studio dimostra che ogni goccia di acqua conta per l’equilibrio del nostro pianeta.