Microsoft ha annunciato che il font standard Calibri, ampiamente utilizzato in Microsoft Office, sarà sostituito da un nuovo font chiamato Aptos. Aptos è un carattere sans-serif ispirato alla tipografia svizzera del XX secolo ed è stato creato da Steve Matteson, un rinomato designer di caratteri. Matteson è anche il creatore del carattere Segoe, utilizzato come font predefinito in Windows. Aptos presenta terminazioni dei tratti chiaramente tagliate, ma con un sottile ammorbidimento per evitare la rigidità tipica dei caratteri basati su griglie, simile al carattere Helvetica.
Calibri è stato il carattere predefinito di Microsoft Office dal rilascio di Office 2007, sostituendo il Times New Roman. È così ampiamente utilizzato che è diventato un elemento chiave di prova in un’indagine per corruzione che coinvolgeva il primo ministro del Pakistan nel 2017. Tuttavia, non tutti hanno utilizzato Calibri negli anni.
Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha recentemente istruito i propri dipendenti a utilizzare Calibri per i memo, sostituendo il Times New Roman che veniva utilizzato dal 2004. Ci sono voluti 16 anni per il Dipartimento di Stato per fare questa transizione, quindi probabilmente ci vorrà un po’ prima che passino al nuovo font Aptos.
Oltre a Aptos, Microsoft ha commissionato la creazione di cinque nuovi caratteri personalizzati per Office nel 2021: Grandview, Seaford, Skeena e Tenorite. Anche se non selezionati come font predefiniti, saranno comunque disponibili in Office. Microsoft ha anche annunciato che ci saranno altre novità in arrivo in Microsoft 365, tra cui un’esperienza di selezione caratteri completamente ridisegnata, nuovi temi, colori e sfondi.
Microsoft ha deciso, su di lui un verdetto irremovibile: adesso sparirà per sempre | Tutti lo abbiamo usato e conoscevamo
Microsoft ha annunciato che il font di default Calibri verrà sostituito da Aptos. Aptos è un nuovo carattere sans-serif ispirato alla tipografia svizzera del XX secolo creato da Steve Matteson, il designer responsabile anche di Segoe, il carattere predefinito di Windows. Calibri è stato il carattere predefinito di Office dal 2007, ma Microsoft ha deciso di sostituirlo con Aptos nei prossimi prodotti. Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha invece utilizzato Calibri per i memo fino all’inizio di quest’anno, quando hanno deciso di passare da Times New Roman. Microsoft ha anche annunciato che ci saranno altre novità in arrivo in Microsoft 365, tra cui un’esperienza di selezione caratteri ridisegnata e nuovi temi, colori e sfondi.