Uno dei film più attesi dell’anno è “Oppenheimer” di Christopher Nolan, un colossal storico basato sugli eventi del 1945 che portarono al primo lancio di una bomba atomica, in seguito alla realizzazione del famoso progetto Manhattan che coinvolse importanti fisici dell’epoca. Questi, insieme, fecero diventare la teoria nucleare una realtà prima e un’arma poi.
Da un regista del calibro di Nolan ci si poteva aspettare un risultato straordinario, considerando i suoi capolavori come la trilogia del “Cavaliere Oscuro” o film come Inception e Interstellar. Effettivamente, “Oppenheimer” ha già suscitato interesse per le specifiche tecniche della pellicola utilizzata: il formato IMAX 70mm.
“Oppenheimer” è stato girato interamente su pellicola di grande formato e richiede uno schermo IMAX apposito, con un aspect ratio di 1,43:1, per essere visionato come Nolan ha previsto.
Il film di Nolan è il primo ad essere stato girato su pellicole IMAX 65mm e 65mm in bianco e nero, per poi essere trasferito su pellicole per la proiezione a 70mm. L’IMAX 65mm, con 15 perforazioni, riempie tutto lo schermo con un rapporto d’aspetto di 1,43:1, mentre le scene girate con 5 perforazioni hanno un rapporto d’aspetto più simile al cinema classico, cioè 2,2:1, e non utilizzano l’intera altezza dello schermo. Pertanto, nei cinema non adatti, l’immagine verrà ridimensionata sopra e sotto per riempire tutto lo schermo, risultando meno “quadrata” e più ampia.
Per guardare “Oppenheimer” nel modo previsto da Nolan, potrebbe essere necessario viaggiare lontano. In Italia, infatti, i cinema capaci di proiettare film in 70mm sono l’Arcadia Cinema di Melzo (MI), la Cineteca di Bologna e il cinema Quattro Fontane di Roma.
ecco tutte le caratteristiche speciali della pellicola creata per Nolan
Il testo riporta informazioni sul film “Oppenheimer” di Christopher Nolan. Si tratta di un film storico basato sui fatti che hanno portato al primo lancio di una bomba atomica nel 1945. Il regista Nolan è noto per i suoi capolavori come la trilogia de “Il cavaliere oscuro” e i film Inception e Interstellar. “Oppenheimer” è stato girato interamente su pellicola IMAX 65mm e 65mm in bianco e nero e poi trasferito su pellicole per la proiezione a 70mm. È il primo film ad utilizzare questa tecnologia. Alcuni cinema in Italia sono attrezzati per la proiezione in 70mm, come l’Arcadia Cinema di Melzo, la Cineteca di Bologna e il cinema Quattro Fontane di Roma.