Si sta verificando una strana battaglia nel campo di gioco della “console war”, con Starfield e Baldur’s Gate 3 che, loro malgrado, sembrano essere diventati i nuovi protagonisti costretti a scontrarsi nelle assurde dinamiche del tifo videoludico.
Il motivo è chiaro: Starfield, essendo un gioco Bethesda e quindi di proprietà di Xbox Game Studios, è un’esclusiva Xbox e dunque è considerato il simbolo di questa fazione, mentre Baldur’s Gate 3 è il titolo affiancato da parte di PS5, nonostante si tratti solo di un’esclusiva temporale.
In realtà, questa scelta è anche poco logica, visto che Larian Studios ha chiarito che Baldur’s Gate 3 uscirà il prima possibile anche su Xbox, ma nella dinamica della console war sembra essere diventato un gioco associato a Sony.
Tutto questo ha scatenato scontri tra i sostenitori dei due titoli, che vengono portati avanti come campioni dalle rispettive fazioni. Il fatto che Baldur’s Gate 3 sia attualmente un argomento “trending” su Twitter, superando persino Starfield nelle ultime ore, ha ovviamente alimentato la guerra.
Va detto che questa popolarità è probabilmente dovuta al chiacchiericcio suscitato dalla famosa scena di sesso con l’orso, ma questo aspetto passa in secondo piano per i fan PlayStation, che interpretano la situazione come una conferma che Baldur’s Gate 3 può battere Starfield in termini di popolarità.
La cosa strana è che il gioco di Larian è molto diverso dal blockbuster standard di Sony PlayStation, e sarà interessante vedere quanto impatto avrà sul pubblico di massa di PS5. Tuttavia, possiamo apprezzare il fatto che un gioco del genere abbia attirato tanta attenzione, in un modo o nell’altro.
Dall’altra parte, gli utenti Xbox sono ovviamente orgogliosi di poter vantare un gioco di tale rilevanza come Starfield tra le produzioni first-party di quest’anno. Tuttavia, a questo orgoglio spesso si aggiunge una sorta di mania di persecuzione, che vede in questa improvvisa attenzione su Baldur’s Gate 3 un complotto per offuscare il “loro” gioco, senza rendersi conto che il titolo di Larian esce semplicemente prima (il 3 agosto 2023 su PC) ed è comunque un gioco che merita grande rispetto, vista la sua tradizione.
In tutto questo, gli utenti PC sembrano essere i vincitori da entrambe le parti, poiché possono giocare entrambi i titoli fin dal primo giorno.
Starfield contro Baldur’s Gate 3: i due RPG sembrano finiti al centro di un’assurda console war
Si sta verificando una strana battaglia nel campo di gioco della guerra delle console, con Starfield e Baldur’s Gate 3 che, loro malgrado, sembrano essere diventati i nuovi campioni costretti a scontrarsi nelle dinamiche assurde della rivalità tra giocatori. Il motivo è chiaro: Starfield, essendo un gioco Bethesda e quindi parte degli Xbox Game Studios, è un’esclusiva Xbox e dunque è considerato il simbolo di quella fazione, mentre Baldur’s Gate 3 è l’opposto, essendo un’esclusiva temporale per PS5. Nonostante Larian Studios abbia chiaramente dichiarato che Baldur’s Gate 3 sarà presto disponibile anche su Xbox, nella dinamica della guerra delle console sembra essere diventato un gioco legato a Sony. Questa situazione ha scatenato scontri tra i fan dei due titoli, alimentati dal fatto che Baldur’s Gate 3 è diventato un argomento “trending” su Twitter, superando persino Starfield nelle ore scorse. La famosa scena di sesso con l’orso ha contribuito alla popolarità del gioco, anche se i fan di PlayStation vedono in questa situazione la conferma che Baldur’s Gate 3 può superare Starfield in quanto a popolarità. È strano considerando che il gioco Larian è molto diverso dal tipico blockbuster di Sony PlayStation, e sarà interessante vedere quanto impatto avrà sul pubblico di PS5. Dall’altra parte, i giocatori Xbox sono orgogliosi di avere un gioco di grande importanza come Starfield tra le produzioni first party di quest’anno, ma spesso si aggiunge una sorta di mania di persecuzione, considerando l’emergere di Baldur’s Gate 3 come un complotto per oscurare il loro gioco. Tuttavia, non si accorgono che il titolo di Larian esce semplicemente prima ed è comunque degno di grande rispetto per la sua tradizione. Gli utenti PC sembrano invece uscire vincenti da entrambi i lati, in quanto possono giocare subito al day one entrambi i titoli.