La Frame Generation: una rivoluzione che arriva anche qui! Scopri come questo trend sta cambiando il nostro modo di vivere e comunicare!

0

AMD ha presentato la versione 3.0 della sua tecnologia di upscaling FSR (FidelityFX Super Resolution) come risposta al DLSS 3.5 di NVIDIA durante la Gamescom 2023. La nuova versione introduce la funzionalità di Frame Generation, chiamata Fluid Motion Frames da AMD, che è simile al DLSS 3.0 delle RTX 40 di NVIDIA. Grazie all’apprendimento automatico, l’algoritmo di FSR “immagina” frame intermedi a quelli renderizzati dalla scheda video per garantire una maggiore fluidità nei giochi.

Oltre alla Frame Generation, FSR 3.0 presenta anche il Native Anti-Aliasing, che applica le tecniche FSR per aggiungere anti-aliasing e nitidezza invece di aumentare la risoluzione.

Un vantaggio delle soluzioni di AMD rispetto al DLSS 3 di NVIDIA è la compatibilità con molte schede video moderne, incluso NVIDIA. Tuttavia, è necessario che gli sviluppatori implementino FSR nei loro giochi. Alcuni giochi che supporteranno FSR includono Cyberpunk 2077, Forspoken, Immortals of Aveum, Avatar: Frontiers of Pandora, Warhammer 40,000: Space Marine 2, Frostpunk 2, Squad, Starship Troopers: Extermination, Black Myth: Wukong, Crimson Desert e Like a Dragon: Infinite Wealth.

Da notare che Starfield supporterà solo FSR 2.0, ma potrebbe ricevere un aggiornamento in futuro. AMD ha dichiarato di non avere problemi se Bethesda decidesse di includere DLSS nel gioco, nonostante non sia ufficialmente supportato.

AMD conferma che aggiornerà il suo driver grafico con FSR 3.0 “universale” in futuro, come ha fatto con le versioni precedenti. La nuova release supporterà tutti i giochi basati su DirectX 10 e DirectX 11 senza richiedere alcuna azione da parte degli sviluppatori.

Inoltre, con la release ufficiale prevista per il 6 settembre in occasione del lancio delle nuove schede RX 7700 XT e RX 7800 XT, AMD introdurrà un nuovo tasto chiamato Hypr-RX nel suo driver grafico. Questo tasto abiliterà in blocco tutte le tecnologie di miglioramento del frame rate “lossy”, come FSR, Radeon Anti-Lag e Radeon Boost. AMD ha rilevato che circa il 70% degli utenti è disposto a sacrificare un po’ di qualità dell’immagine per ottenere un frame rate più elevato e stabile.

arriva anche qui la Frame Generation

Durante la Gamescom 2023, AMD ha presentato la versione 3.0 della sua tecnologia di upscaling FidelityFX Super Resolution (FSR) come risposta al DLSS 3.5 di NVIDIA. La novità principale di FSR 3.0 è l’inclusione della funzionalità di Frame Generation, simile a quella presente nel DLSS 3.0 di NVIDIA, che utilizza il machine learning per generare frame intermedi e garantire una maggiore fluidità nei giochi. Oltre alla frame generation, FSR 3.0 introduce anche la modalità opzionale di anti-aliasing e nitidezza chiamata Native Anti-Aliasing. La differenza principale tra FSR e DLSS è che FSR 3.0 è compatibile con diverse schede video, incluse quelle di NVIDIA, a condizione che gli sviluppatori implementino la tecnologia nei loro giochi. AMD ha inoltre annunciato che aggiornerà il driver grafico con il FSR 3.0 “universale” in futuro. Inoltre, con il rilascio delle nuove schede RX 7700 XT e RX 7800 XT il 6 settembre, verrà introdotto un nuovo tasto chiamato Hypr-RX che consentirà di attivare o disattivare tutte le tecnologie di miglioramento del frame rate offerte da AMD.