Gals Panic è un titolo coin-up degli anni ’90 che consisteva nel muovere un cursore sui bordi di una schermata e ritagliare dei pezzi per rivelare porzioni di un’immagine offuscata al di sotto. Non ha nulla a che fare con l’horror, come si potrebbe ipotizzare dal nome. Invece, Madness/Endless è un dungeon crawler top down che ha degli elementi in comune con Gals Panic.
Nel gioco Madness/Endless, il personaggio principale si muove accarezzando i bordi delle pareti attraversando stanze che collegano orrori raccapriccianti in un mondo devastato. All’interno di queste stanze, vi sono abomini che ci aleggiano in agguato, pronti a condurci alla follia. A differenza di Gals Panic, non ci sono porzioni offuscate dello schermo da rivelare, ma una trama intricata, confusa e oscura da ricostruire parlando con npc sparsi, in un modo simile a quello di Hotline Miami.
Durante il gioco, avanzeremo nelle stanze cercando di eliminare i nemici per aprirci la strada. Il controller virtuale ci permette di strisciare lungo le pareti, studiando i pattern di movimento dei nemici. Una volta pronti, possiamo effettuare un attacco cercando di colpire in un punto cieco. Possiamo formare catene di combo per eliminare tutti i mostri nella stanza prima di riattaccarci alla parete. Il gioco è parecchio hardcore, con una difficoltà elevata e un meter che si svuota quando si avvicina agli abomini, limitando il tempo di valutazione delle mosse. Il gameplay può essere gestito con una sola mano tenendo il telefono in verticale.
Inoltre, ci sono consumabili da raccogliere e usare, la possibilità di diventare invisibili e diversi boss ostici con cui confrontarsi. Il gioco offre anche due finali differenti. L’atmosfera cupa è resa in maniera sublime dalla composizione macabra dei pixel e dagli effetti sonori. La modalità endless permette di affrontare livelli generati proceduralmente di difficoltà crescente, garantendo un alto replay value.
In conclusione, Madness/Endless è una vera gemma nascosta nel panorama dei giochi, con atmosfere da incubo, gameplay ben calibrato e divertente. Per un prezzo accessibile, offre molte soddisfazioni. Puoi acquistarlo per Android su Google Play o per iOS sull’App Store.
#MOBILE ecco il Dark Souls dei giochi mobile! madness/Endless vi farà penare!
Il testo presenta due giochi: “Gals Panic”, un coin-up degli anni ’90 in cui si usa un cursore per ritagliare pezzi di un’immagine e “Madness/Endless”, un dungeon crawler top down a tema horror con una trama oscura. Nel secondo gioco, il protagonista si muove lungo i bordi delle pareti e deve evitare gli abomini che lo circondano. Il gioco offre combattimenti frenetici e la possibilità di formare catene di combo. È un gioco difficile ma soddisfacente da giocare, soprattutto perché può essere controllato con una sola mano. Oltre al gameplay, il gioco ha un’atmosfera cupa creata dai pixel e dagli effetti sonori. Ci sono anche due finali raggiungibili e una modalità endless che offre livelli generati in modo procedurale. Il testo conclude invitando a provare il gioco su Android o iOS.