Nel corso degli anni, abbiamo assistito a continui progressi nel campo della tecnologia, che si sono susseguiti nel tempo. Uno dei primi e più significativi cambiamenti è stato l’arrivo di Internet, che si è diffuso sempre più ampiamente. Inizialmente, siamo passati dalla connessione 56k all’ADSL e alla fibra ottica, che si è estesa fino alle principali città italiane.
L’avvento di Internet e la sua diffusione hanno permesso l’introduzione dei social network, guidati da colossi come Facebook, Twitter, Instagram e TikTok, quest’ultimo prevalente tra le fasce di popolazione più giovani. Oltre a ciò, dobbiamo sottolineare anche l’avvento degli smartphone, che in poco tempo hanno conquistato milioni e milioni di persone in tutto il mondo, soddisfacendo le esigenze di ogni tipo di consumatore.
Solitamente, suddividiamo gli smartphone in dispositivi di fascia alta, i cosiddetti top di gamma. In particolare, i modelli Samsung Galaxy S23 e iPhone 14 Pro, usciti nei mesi precedenti, si distinguono per le loro prestazioni eccellenti grazie ai potenti processori e alla qualità della fotocamera.
Oltre a questi, ci sono anche dispositivi di fascia media, che offrono un buon compromesso tra qualità e prezzo. Successivamente, ci sono i dispositivi di fascia bassa, adatti a coloro che non hanno particolari esigenze di potenza del processore o qualità della fotocamera e si accontentano di prestazioni “mediocri”.
Purtroppo, arrivano delle brutte notizie per quanto riguarda gli smartphone. A partire dai prossimi mesi, infatti, milioni di dispositivi con installato Android 4.4, una versione del sistema operativo risalente al 2013, diventeranno obsoleti. Attualmente, ci sono almeno 500.000 smartphone con questa versione di Android, ma presto saranno sostituiti da nuovi modelli con versioni più recenti del sistema operativo. KitKat, questa particolare versione di Android, cesserà di funzionare tra qualche mese, incluso il supporto da parte di Google Play Services.
Non ci resta che aspettare ulteriori aggiornamenti da parte di Google, che sicuramente arriveranno nelle prossime settimane o mesi.
non funzioneranno più da questo mese
Il testo riporta che negli ultimi anni ci sono stati numerosi progressi tecnologici, tra cui l’avvento di Internet e l’introduzione dei social network. Inoltre, l’avvento degli smartphone ha conquistato milioni di persone in tutto il mondo. Si menzionano sia gli smartphone di fascia alta, come il Samsung Galaxy S23 e l’iPhone 14 Pro, che quelli di fascia media. Poi si annuncia che dal prossimi mesi verrà interrotto il supporto per gli smartphone con la versione di Android 4.4 KitKat, che risale al 2013, e si anticipa la possibilità di aggiornamenti da parte di Google.