La fine definitiva della più grande fiera dei videogiochi: una tragedia irrimediabile?

0

Uno dei più importanti eventi nel mondo dei videogiochi, la conferenza E3 (Electronic Entertainment Expo), sembra non tornerà più. Come molti altri eventi, anche l’E3 è stato messo in pausa a causa dell’emergenza pandemica e non si terrà quest’anno. Tuttavia, secondo The Verge, un rapporto della Commissione per il Turismo della città di Los Angeles lascia intendere che potrebbe essere cancellato anche negli anni futuri, con riferimento esplicito all’annullamento dell’E3 nel 2024 e nel 2025. Sebbene non sia ufficiale, sembra che l’organizzazione stia considerando seriamente questa possibilità. Ad ogni modo, non dovremo attendere a lungo per avere conferma, poiché questo tipo di notizie tendono a diventare di dominio pubblico rapidamente.

La ragione dietro questa possibile cancellazione potrebbe essere che le singole aziende preferiscono organizzare eventi più piccoli, possibilmente incentrati su uno specifico brand, in modo da avere il pieno controllo su ciò che viene presentato e detto. Un esempio evidente di questo approccio è quello di Apple, ma anche Samsung e Xiaomi hanno intrapreso una strada simile negli anni passati, rendendo meno interessante il Mobile World Congress. Nonostante ciò, eventi come il CES di Las Vegas, l’IFA di Berlino e il Computex di Taipei conservano ancora la loro rilevanza per l’elettronica di consumo e l’hardware PC.

Microsoft, Nintendo e Sony hanno i loro eventi specifici e è probabile che continueranno a coltivare i propri spazi, cercando di ignorare, per quanto possibile, la presenza dei concorrenti. L’E3, d’altro canto, potrebbe ridimensionarsi e diventare un’occasione per editori e aziende minori di guadagnare visibilità extra e di incontrare le persone giuste.

In conclusione, sembra che i bei tempi dell’E3 siano ormai passati e che l’evento non tornerà con la stessa grandezza di un tempo.

La più grande fiera dei videogiochi è morta per sempre?

La conferenza E3, famosa nel mondo dei videogiochi, non tornerà più a causa dell’emergenza pandemica. L’edizione del 2023 è stata ufficialmente annullata e c’è un documento che suggerisce anche la cancellazione nel 2024 e 2025. Le singole aziende preferiscono organizzare eventi più piccoli e controllati, come Apple, Samsung, Xiaomi, mentre Microsoft, Nintendo e Sony continueranno a organizzare i propri eventi. Eventi come l’E3 continueranno ad esistere in forma più ridotta per dare visibilità alle aziende minori. Si può considerare l’E3 come un ricordo del passato che non tornerà più.