La Ferrari rossa che brucia l’asfalto: il mistero del colore arde la passione degli appassionati di auto

0

Quando si sceglie di acquistare una nuova vettura, ci sono diversi aspetti da considerare, oltre al modello, come ad esempio il tipo di sistema di propulsione, gli accessori, i pacchetti opzionali e naturalmente il colore. In particolare, per quanto riguarda il colore, ci sono numerosi fattori da valutare che vanno oltre l’aspetto estetico o il prezzo, ma includono anche l’usabilità quotidiana.

Molti tra i nostri lettori potrebbero preferire un’auto bianca rispetto a una nera, ma quali sono le ragioni dietro a questa scelta oltre al semplice gusto personale? Il bianco è il miglior colore da scegliere se si vive in climi caldi, torridi e soleggiati. Il motivo è semplice: il bianco riflette i raggi del sole e non assorbe il calore come invece fanno il nero e altri colori scuri. Questa caratteristica aiuta a mantenere l’abitacolo fresco e riduce la necessità di utilizzare il condizionatore, il che potrebbe avere un impatto negativo sul consumo della batteria nelle auto elettriche.

Non è un caso che le grandi navi da crociera siano bianche, che i camper siano spesso argento o bianchi e che il traffico nelle città più popolose del Medio Oriente e dell’Africa presenti colori prevalentemente chiari. Mentre non esiste un colore più incline a sporcarsi rispetto agli altri, almeno non scientificamente, per quanto riguarda il calore ci basiamo sulla fisica. Fortunatamente non è necessario avere un dottorato per capire la vera scienza dietro la luce, il calore e la loro relazione con i colori delle automobili.

In generale, qualsiasi colore riflette solo una parte dello spettro luminoso, ma ci sono eccezioni che potrebbero fare una grande differenza. I casi più comuni sono rappresentati dal bianco e dal nero e, in misura minore, dall’argento. Per mantenere il discorso il più semplice possibile, non parleremo di dettagli tecnici, anche se sappiamo tutti che il nero non è un vero e proprio colore, ma per semplicità lo includeremo nel discorso. Il nero assorbe tutte le parti visibili dello spettro luminoso, trasformando l’energia luminosa in calore; il bianco e l’argento, al contrario, riflettono la maggior parte della luce, assorbendone una quantità ridotta.

Tuttavia, la situazione si complica a causa dei materiali utilizzati nelle automobili, che sono quasi sempre realizzate in metallo, un materiale estremamente conduttivo dal punto di vista del calore. Non è un caso che i cavi elettrici siano realizzati in metallo e che il metallo distribuisca il calore e l’energia in modo molto efficiente. La differenza numerica, a parità di condizioni, tra il nero e il bianco potrebbe sorprendervi. Come mostrato nel video di uno youtuber chiamato MikesCarInfo, la differenza di temperatura può arrivare fino a 20 gradi. Nel video, si vede una serie di veicoli parcheggiati sotto il sole per diverse ore, e mentre un Dodge Ram di colore chiaro raggiunge una temperatura del cofano di 41 gradi, quello di colore nero raggiunge oltre i 60 gradi Celsius.

Ma come funziona per gli altri colori? Anche se attualmente il colore più venduto è il bianco, come riportato dal Color Popularity Report di Axalta, ci sono una serie di colori (anche accattivanti) che non è raro vedere in circolazione, come il Verde Kyalami di Audi, il Performance Blue pastello di Hyundai o il Soul Crystal Red di Mazda. In generale, più chiaro è il colore esterno, più fresco sarà il veicolo. Quindi, se amate il blu, sappiate che un blu navy sarà tendenzialmente più fresco di un blu notte.

Ora, passando agli interni dell’auto, la risposta è semplice e veloce: così come per gli esterni, se vivete in luoghi molto caldi, è consigliabile evitare rivestimenti scuri. Tuttavia, non tutti i materiali all’interno dell’auto conducono il calore in modo efficiente come il metallo. Ad esempio, la pelle (o l’ecopelle) utilizzata per i sedili è un materiale molto denso e, di conseguenza, in una calda giornata estiva, sedersi sull’auto può diventare un’esperienza quasi impossibile senza un adeguato raffreddamento. Una buona soluzione, se non potete fare a meno di sedili scuri, è scegliere un rivestimento misto che renda il sedile più fresco. Se invece potete permettervi di acquistare un’auto di fascia premium, consigliamo sempre di optare per gli optional dedicati al riscaldamento e al raffreddamento dei sedili, che possono davvero fare la differenza sia in inverno che in estate. Un altro rimedio è utilizzare tendine parasole o oscurare i vetri, ma in quest’ultimo caso ricordate sempre che il Codice della Strada permette solo di oscurare il lunotto e i finestrini laterali.

L’auto è bollente? Date la colpa al colore

Quando si acquista una nuova auto, bisogna tenere in considerazione vari fattori, tra cui il modello, il sistema di propulsione, gli accessori, i pacchetti opzionali e il colore. La scelta del colore non riguarda solo l’estetica o il prezzo, ma anche l’usabilità quotidiana. Il bianco è il colore migliore da scegliere in climi caldi, perché riflette i raggi del sole e non assorbe il calore come il nero e altri colori scuri. Le grandi navi da crociera, i camper e il traffico delle città del Medio Oriente e dell’Africa tendono ad essere di tonalità chiare per lo stesso motivo. Il nero assorbe tutte le parti visibili dello spettro e si trasforma in calore, mentre il bianco e l’argento riflettono la maggior parte della luce. Tuttavia, le auto sono di solito fatte di metallo, che è un materiale conduttivo del calore. Ciò significa che anche un’auto bianca può diventare calda sotto il sole. I colori più chiari tendono ad essere più freschi, mentre quelli scuri, come il nero, trattengono il calore. La scelta del colore esterno può influenzare il valore di rivendita dell’auto. Per gli interni, è consigliabile evitare rivestimenti scuri se si vive in zone calde. I materiali interni possono variare nella loro capacità di condurre il calore. Ad esempio, la pelle utilizzata per i sedili può essere molto densa e trattenere il calore, rendendo difficile sedersi su di essa in una giornata calda. È consigliabile prendere in considerazione l’opzione di riscaldamento e raffreddamento dei sedili per un maggiore comfort. Si possono utilizzare tendine parasole o oscurare i vetri per ridurre l’effetto del calore, tenendo però conto delle restrizioni del codice della strada.