La Dinastia Delle Campane: 26 Generazioni Di Suoni Incantati Per Oltre 1000 Anni

0

Nel suggestivo paese di Agnone, situato nella regione del Molise, vive una famiglia di artigiani dedita alla realizzazione di campane straordinarie da oltre dieci secoli. I fratelli Pasquale e Armando Marinelli rappresentano la ventiseiesima generazione di una dinastia che, fin dal periodo del Medioevo, si è dedicata alla produzione di questi affascinanti manufatti.

Ciò che rende il loro lavoro particolarmente interessante è il fatto che, nonostante i rapidi progressi dell’era digitale, i Marinelli continuano a utilizzare le stesse tecniche e gli stessi modelli impiegati circa mille anni fa, che sono stati tramandati di generazione in generazione. Le campane realizzate dai Marinelli sono composte principalmente di bronzo, che viene fuso a temperature che raggiungono i 1.200 gradi Celsius e versato in uno stampo di argilla e cera. Gli incisioni e i disegni che conferiscono un aspetto unico e decorativo alle campane vengono effettuati a mano sulla loro superficie.

Le campane prodotte dagli artigiani Marinelli sono richieste in tutto il mondo e commissionate da numerose comunità, chiese e personalità di spicco. Tra le loro opere più celebri, si annovera quella realizzata in occasione del Giubileo del 2000, donata a Papa Giovanni Paolo II e collocata nei Giardini Vaticani. Questa campana, dai notevoli dati tecnici, pesa circa 5 tonnellate, presenta una circonferenza di 6 metri e ha richiesto un investimento di 21 milioni di euro.

Nonostante abbiano raggiunto traguardi di grande rilievo, i Marinelli non hanno alcuna intenzione di riposare sugli allori e si pongono obiettivi ambiziosi per il futuro. Armando dichiara che non sarebbe impossibile vedere un giorno una delle campane da loro realizzate suonare addirittura sulla Luna.

L’immagine riportata nel link mostra una campana Marinelli, simbolo di una ricca tradizione artigianale tramandata nel corso di molte generazioni.

una sola dinastia, 26 generazioni e oltre 1000 anni di campane

La famiglia Marinelli di Agnone, in Molise, è conosciuta da oltre 10 secoli per la realizzazione di campane. I fratelli Pasquale e Armando Marinelli rappresentano la ventiseiesima generazione di questa dinastia di artigiani che continua a utilizzare le stesse tecniche e modelli di circa mille anni fa. Le loro campane in bronzo vengono create attraverso la fusione del metallo, versato in uno stampo di argilla e cera. I disegni e le scritte vengono incisi a mano sulla superficie delle campane. Le opere dei Marinelli sono richieste in tutto il mondo, e tra le loro creazioni più famose c’è quella donata a Papa Giovanni Paolo II per il Giubileo del 2000. Nonostante il successo raggiunto, la famiglia ha ancora degli obiettivi ambiziosi e non esclude la possibilità di vedere una delle loro campane suonare sulla Luna.