La vittoria di Microsoft contro la Federal Trade Commission potrebbe essere il punto di svolta molto atteso dai fan e anche dalla stessa casa di Redmond: sembra che l’operazione Xbox Activision Blizzard abbia finalmente la possibilità di andare avanti, e con essa potrebbero arrivare anche i diritti sulla famosa saga di “Call of Duty”.
In passato, Phil Spencer e il suo team hanno più volte assicurato che la celebre serie sparatutto non sarebbe stata disponibile esclusivamente su Xbox, ma considerando l’opposizione di Sony e il suo rifiuto di accordi, potrebbero esserci importanti novità in arrivo per il Game Pass.
Nonostante Bobby Kotick si sia dichiarato contrario al servizio in abbonamento e abbia espresso la sua volontà di non vedere la saga di “Call of Duty” offerta gratuitamente, il suo futuro dopo l’acquisizione è ancora tutto da definire e Xbox potrebbe sfruttare il nuovo catalogo a disposizione per attirare ancora più abbonati.
I fan su Twitter hanno prontamente segnalato che la sentenza che ha determinato la vittoria di Microsoft ha nascosto un’informazione molto interessante per il futuro di “Call of Duty”: sembra che l’intenzione sia quella di offrirla su Xbox Game Pass.
Tuttavia, sarà necessario armarsi di pazienza, probabilmente a causa di accordi precedenti all’acquisizione di Xbox e Activision Blizzard: la saga sparatutto sarà disponibile nel servizio solo a partire dal 2025.
Questa è comunque una conferma molto importante che rafforza ulteriormente la posizione di rilievo del servizio di abbonamento nell’ecosistema di Microsoft: i prodotti di Activision Blizzard contribuiranno a rendere l’offerta sempre più vantaggiosa.
Naturalmente, bisognerà attendere che l’acquisizione possa essere effettivamente completata, visto che la FTC ha appena annunciato di voler fare ricorso. Tuttavia, sia Xbox che Activision sembrano non essere affatto preoccupate dagli ultimi sviluppi, dimostrando ancora una volta la loro volontà di chiudere l’operazione il prima possibile.
Call of Duty arriva gratis su Xbox Game Pass, c’è la conferma (ma non subito)
Microsoft ha vinto una causa contro la Federal Trade Commission (FTC), aprendo la strada all’acquisizione di Activision Blizzard e dei diritti sulla saga di Call of Duty. Nonostante la promessa di Phil Spencer e la sua squadra di non rendere la serie sparatutto disponibile esclusivamente su Xbox, potrebbero esserci novità importanti riguardo a Game Pass a causa dell’opposizione di Sony. Bobby Kotick, CEO di Activision Blizzard, si è dichiarato contrario all’idea di offrire la saga gratuitamente su Xbox Game Pass, ma il suo futuro è ancora incerto. La sentenza di Microsoft ha suggerito che Call of Duty potrebbe essere offerto su Game Pass, anche se questo avverrà solo a partire dal 2025, probabilmente a causa di accordi precedenti all’acquisizione. Questa notizia conferma l’importanza del servizio di abbonamento di Microsoft e la volontà di rinforzare l’offerta con i prodotti di Activision Blizzard. Tuttavia, l’acquisizione potrebbe essere ostacolata dal ricorso presentato dalla FTC. Nonostante ciò, Xbox e Activision sembrano determinate a completare l’operazione il prima possibile.