La battaglia degli eletti: Apple e Google mettono in discussione l’audace piano di Musk per eliminare le restrizioni degli utenti su X

0

Recentemente si è discusso del fatto che Elon Musk, nel suo piano per trasformare Twitter in X, stia seriamente valutando di eliminare la possibilità di bloccare gli utenti sul suo social network. In risposta al post di un utente, il fondatore di Tesla ha annunciato che presto rimuoverà questa funzione, lasciando solo la capacità di silenziare gli utenti, soluzione che, secondo Musk, sarebbe più che sufficiente.

La risposta degli utenti è stata molto negativa, molti hanno evidenziato come il silenziare un utente consenta comunque a quest’ultimo di poter rispondere ai post, visualizzare i profili e interagire senza particolari limitazioni. Musk non ha risposto a queste critiche, continuando a far intendere quale sarà la nuova direzione di X. Tuttavia, potrebbe esserci una soluzione a favore degli utenti grazie a una clausola presente negli store di Apple e Google.

Infatti, entrambe le piattaforme richiedono esplicitamente che in ogni applicazione categorizzata come social network sia presente la funzione di blocco dell’utenza, al fine di garantire la sicurezza e il rispetto delle regole delle varie community. Rimuovere questa opzione potrebbe comportare seri rischi per X, che potrebbe essere rimossa dagli store senza alcun preavviso, come è già successo in passato ad altre famose applicazioni.

Nonostante il comportamento di Musk sia spesso in linea con quello dei tipici “troll da web”, il team di X ha deciso di intervenire in seguito alle lamentele degli utenti, spiegando che le parole del loro capo sono state fraintese e che, quando e se verrà apportata questa modifica, tutte le funzioni di blocco saranno comunque presenti nella sezione dedicata al silenziare gli utenti.

In conclusione, la direzione di X rimane ancora incerta e sembra sempre più vittima dei capricci di Musk. Tutto ciò dimostra ancora una volta come il rumore generato dalle dichiarazioni del proprietario di Tesla debba confrontarsi con la realtà. Esiste comunque sempre la possibilità che Elon Musk decida di andare contro le regole di Apple e Google e di far sparire l’app del suo social network dai rispettivi store, magari impazzendo del tutto.

Apple e Google potrebbero bloccare l’idea di Musk di non lasciar bloccare gli utenti su X

Il testo riporta che Elon Musk, nel suo piano per trasformare Twitter in qualcosa di nuovo chiamato “X”, sta seriamente valutando di eliminare la possibilità di bloccare gli utenti sul suo social network. Tuttavia, c’è stata una forte reazione negativa da parte degli utenti che hanno sottolineato come silenziare un utente non limiti la sua capacità di rispondere ai post, visionare i profili e interagire con gli altri. Si menziona poi che Apple e Google richiedono che ogni applicazione categorizzata come social network abbia una funzione di blocco per garantire sicurezza e privacy. Se X decidesse di rimuovere questa opzione, potrebbe rischiare di essere rimossa dagli store di Apple e Google. Nonostante il comportamento eccentrico di Musk, il team di X ha chiarito che tutte le funzioni di blocco saranno comunque presenti nella sezione dedicata al silenziare gli utenti, ma la direzione di X rimane ancora incerta. Infine, si ipotizza che Musk potrebbe decidere di andare contro le regole di Apple e Google e ritirare l’app di X dai loro store.