Il mondo degli streamer è notoriamente competitivo, con numerosi creatori che cercano di aumentare il numero dei loro sottoscrittori. Tuttavia, nessuno si sarebbe aspettato che la piattaforma rivale di Twitch, Kick, sarebbe stata in grado di attirare l’attenzione in così poco tempo.
Un evento significativo che ha suscitato grande interesse è stato l’annuncio, a giugno 2023, del passaggio di xQc su Kick per una cifra che potrebbe arrivare a 100 milioni di dollari. xQc è stato a lungo una delle figure di spicco di Twitch, con 11,8 milioni di follower sulla piattaforma viola. È interessante notare che il contratto non include pagamenti in esclusiva, ma è evidente che Kick stia cercando di attrarre un gran numero di utenti nella sua piattaforma. Occorre infatti considerare che ci sono delle restrizioni sugli streaming simultanei su più piattaforme.
L’annuncio di Amouranth, una delle streamer più popolari su Twitch, è stato un’altra notizia che ha generato un grande clamore. Kaitlyn Siragusa, il vero nome dell’influencer, ha deciso di spostarsi stabilmente su Kick, portando con sé la sua vasta base di fan. Il canale Twitch di Amouranth conta attualmente oltre 6,4 milioni di follower. Da notare che Ninja è già presente nella nuova piattaforma.
Kick sta iniziando a farsi strada come un vero e proprio concorrente di Twitch, ma che cosa è esattamente Kick? Come suggerisce il testo, Kick è una piattaforma di streaming che punta a competere con servizi come Twitch. Tuttavia, come riportato da Polygon, Kick ha già incontrato alcune controversie.
La controversia non è tanto sulle caratteristiche messe a disposizione dalla piattaforma, che sono in molti modi simili a quelle di Twitch, ma piuttosto sul tipo di live streaming che sembra essere particolarmente promosso. Basta dare un’occhiata alla homepage del sito ufficiale di Kick per notare che una delle categorie principali è “Slots & Casino”.
Twitch ha deciso di limitare il gioco d’azzardo durante le live streaming nel 2022. Di conseguenza, sembra che Kick sia una piattaforma che almeno al momento non impone molte restrizioni agli streamer. Tuttavia, sarà interessante vedere se le recenti mosse di Kick saranno in grado di attirare un pubblico stabile e magari nuovi canali affiliati, considerando anche la natura controversa del progetto.
Che cos’è Kick? Il rivale di Twitch che accoglie xQc e Amouranth
Il testo riporta che la piattaforma di streaming Kick è riuscita a ottenere due importanti passaggi da parte degli streamer xQc e Amouranth. xQc, con un contratto del valore di 100 milioni di dollari, ha deciso di spostarsi su Kick, nonostante non vi siano esclusive nel contratto. Anche Amouranth, una delle streamer più seguite su Twitch, ha scelto di trasferirsi permanentemente su Kick, portando con sé la sua fanbase. Kick è una piattaforma rivale di Twitch che mira a competere con il servizio di streaming. La piattaforma ha generato alcune controversie per via del suo focus sui giochi d’azzardo e l’assenza di restrizioni agli streamer. Tuttavia, deve ancora dimostrare di riuscire ad attirare un pubblico stabile e nuovi canali affiliati.