Jony Ive sorprende ancora: il suo primo progetto dopo Apple è un giradischi da 60.000 euro, il lusso del suono raggiunge vette inaspettate

0

Jony Ive, l’ex responsabile del design di Apple, ha presentato tramite la sua società LoveFrom il suo primo progetto hardware dopo aver lasciato la Mela. Si tratta di una edizione limitata del famoso giradischi Sondek LP12 della Linn, azienda scozzese. Questa versione speciale, chiamata Sondek LP12-50, è stata realizzata in occasione del cinquantesimo anniversario del giradischi e sarà disponibile in soli 250 esemplari, al prezzo di oltre 58.000 euro.

La Linn ha concentrato la sua attenzione sugli aspetti tecnici e sonori del prodotto, come ad esempio la base realizzata con un legno spesso per ridurre le vibrazioni. D’altra parte, LoveFrom si è occupata degli elementi di design, apportando delle migliorie estetiche come le cerniere del coperchio, che ora mantengono l’elemento aperto ad ogni angolazione, e i tasti fisici realizzati in alluminio anziché plastica. Inoltre, il team di Ive ha anche arrotondato alcuni degli spigoli più vivi.

È interessante notare come questo giradischi prodotto in collaborazione con Linn rifletta l’estetica e lo stile tipici di Apple, dimostrando ancora una volta l’enorme influenza che Ive ha avuto non solo sulla Mela, ma sull’intero settore del design industriale.

Secondo quanto raccontato da Gilad Tiefenbrun, amministratore delegato di Linn, è stata LoveFrom a proporre la collaborazione e, secondo quanto riportato da Fast Company, non ha richiesto alcun compenso per il progetto. Ive stesso ha spiegato che una parte significativa dei progetti di LoveFrom è realizzata per puro piacere senza fini economici, considerando che la società ha importanti contratti a lungo termine con marchi come Ferrari e Airbnb.

L’edizione limitata del giradischi sarà disponibile sul mercato a partire da agosto 2023 e tutti i 250 esemplari saranno realizzati entro marzo 2024. Nel frattempo, se siete interessati a preordinare uno di questi giradischi, potete seguire il link presente nella fonte per compilare l’apposito modulo. La consegna sarà effettuata personalmente da uno specialista della società. Tuttavia, è difficile immaginare che questo prodotto sia incluso in offerte speciali durante il prossimo Prime Day…

Jony Ive, il primo progetto hardware dopo Apple un giradischi da quasi 60.000 euro

Jony Ive, l’ex responsabile del design di Apple, ha presentato il suo primo progetto hardware dopo aver lasciato l’azienda: un’edizione limitata del prestigioso giradischi Sondek LP12 della Linn. Questa edizione speciale, chiamata Sondek LP12-50, è stata realizzata in occasione del cinquantesimo anniversario del giradischi e sarà disponibile in soli 250 esemplari al prezzo di oltre 58.000 euro. Linn ha curato gli aspetti tecnici e sonori del prodotto, mentre LoveFrom, la società di Ive, ha lavorato sul design, apportando miglioramenti estetici come cerniere migliorate e tasti in alluminio. Questo giradischi mostra come sarebbe un prodotto Apple, evidenziando l’influenza di Ive sull’industrial design. È stata LoveFrom a proporre la collaborazione a Linn e, secondo Ive, molti progetti della società sono realizzati per puro piacere senza fini economici. Questa edizione limitata del giradischi sarà disponibile sul mercato a partire da agosto 2023, con tutte le unità prodotte entro marzo 2024. È possibile preordinare uno compilando un modulo sul sito di Linn. La consegna verrà effettuata personalmente da uno specialista della società. Tuttavia, è improbabile trovare questo prodotto in offerta durante il prossimo Prime Day.